Scambio culturale con il Kastellin Lukio di Oulu (Finlandia)

Si è conclusa con successo la prima parte dello scambio culturale con il Kastellin Lukio di Oulu (Finlandia): dal 20 al 25 febbraio gli studenti della classe 4^A AFM sono stati ospiti dei partner finlandesi. L’iniziativa ha permesso loro di conoscere una cultura diversa e di mettere alla prova le proprie capacità di adattamento in un contesto completamente diverso. Studenti e docenti accompagnatori hanno vissuto in prima persona l’esperienza di una didattica molto avanzata, contribuendo a mettere in luce i punti di forza dei rispettivi sistemi scolastici nell’ambito di un proficuo scambio di esperienze.

Oltre alla città di Oulu, gli studenti hanno visitato Rovaniemi e il Circolo Polare Artico e si sono intrattenuti con Santa Claus in persona, il quale, appreso che arrivavano da Udine - incredibile, ma vero – li ha congedati con un “mandi”!

Sono partito per questo viaggio con tanti punti di domanda... mi divertirò? Come farò a parlare inglese? Come sarà vivere da una famiglia? A tutte queste domande alla fine ho risposto in modo positivo. Ci ho provato e ho conosciuto una cultura e delle abitudini completamente diverse dalle nostre, credo ne sia valsa realmente la pena! (Mattia)

Questo scambio culturale è stata una nuova esperienza per me. Rapportarsi con coetanei che vivono in un'altra parte del mondo ha rappresentato una forma di crescita e mi ha fatto conoscere nuove abitudini di vita e altre culture che ho potuto confrontare con le mie. (Alice)

Grazie allo scambio culturale con la Finlandia ho potuto conoscere una cultura completamente diversa dalla mia, ho imparato ad adattarmi a dei ritmi molto diversi da quelli abituali per me, e sono riuscita a superare alcuni miei limiti. Personalmente è stata un’esperienza molto costruttiva, ho conosciuto persone diverse da me o da quelle che sono abituata a frequentare di solito, e ritengo che tutti, almeno una volta nella vita, debbano fare uno scambio come questo, magari dalla durata più lunga (Francesca)

Questa esperienza é stata meravigliosa, mi ha fatto scoprire veramente molte cose nuove e soprattutto allargare i miei orizzonti. Consiglio a tutti, se ne avete la possibilità, di provare a fare uno scambio, regala tante bellissime emozioni e soddisfa. (Chiara)