Scambi culturali Italia - Finlandia: Zanon (Udine) <-> Kastelli (Oulu)

Lo Zanon ha ufficialmente ripreso la lunga tradizione degli scambi culturali, dopo lo stop del periodo Covid. Diciassette ragazzi di classe terza e quarta dell’istituto tecnico A. Zanon, hanno accolto a Udine gli studenti provenienti dall’istituto Kastellin di Oulu, Finlandia, dal 12 al 18 Aprile 2023.  E’ stata un’opportunità per gli studenti italiani di condividere la quotidianità con persone che hanno stili di vita completamente diversi e vivono a 3000 km di distanza. 

Il progetto di scambio culturale che lo Zanon organizza da diversi anni consiste nell’ospitare una ragazza o un ragazzo finlandese nella propria casa, facilitando un’immersione totale nella vita quotidiana, condividendo attività e spazi, a scuola come a casa. Lo scambio è reciproco e gli studenti italiani saranno a loro volta ospitati dagli studenti finlandesi a distanza di qualche mese, in ottobre 2023. 
Camilla racconta che.” La voglia di incontrarsi e svolgere attività in modo collaborativo era altissima.  Le professoresse che ci seguono, prof.ssa Gon e Tavano, hanno definito insieme a noi un programma denso di attività, eventi e visite al territorio.”

Nei primi due giorni gli studenti hanno cominciato a conoscersi anche grazie ad alcune attività “ice-breaking”.

Il primo giorno gli studenti italiani, divisi in due gruppi, hanno illustrato, in lingua inglese, la storia e i principali monumenti storici della città di Udine. La pioggia non ha scoraggiato gli studenti che armati di ombrelli si sono rivelati abili “Ciceroni” nel guidare i compagni finlandesi alla scoperta della città friulana.

Il secondo giorno i ragazzi hanno trascorso la prima parte della mattinata nelle classi, mentre nella seconda parte, si sono dedicati all’approfondimento della cultura friulana, conoscendo storia e tradizioni attraverso una visita al Museo Etnografico di Udine.

Venerdì pomeriggio i ragazzi hanno praticato attività sportive all’interno della palestra messa a disposizione dalla scuola. Grazie al coordinamento del prof. Esposito i ragazzi, organizzati in squadre miste, si sono divertiti giocando a calcio e a hockey, socializzando e confrontandosi.

La passeggiata alla scoperta di Venezia è stata organizzata e guidata dai ragazzi italiani nella giornata di sabato. Gli ospiti finlandesi sono rimasti estasiati nel visitare una delle città più belle ed emozionanti al mondo.

La domenica è stata trascorsa in famiglia, visitando e trascorrendo momenti sereni. 
L’ultimo giorno gli studenti finlandesi sono stati guidati dai loro ospiti nella visita autogestita in inglese alla città di Aquileia e ai suoi siti storici, patrimonio Unesco, chiudendo la giornata con una passeggiata ed un pic-nic in riva al mare a Grado. 
“E’ stato magico per tutti noi poter camminare nella storia e condividere con i nostri ospiti le meraviglie di Aquileia e Grado. I resti dell’epoca romana, le Basiliche ed i mosaici: meravigliosi!” afferma Francesco nel ricordare la giornata insieme.

Il pomeriggio studenti e professori si sono salutati con una merenda insieme, preparata dai ragazzi italiani con torte golose e stuzzichini salati, momento conviviale nell’atrio della scuola che ha chiuso nel migliore dei modi una settimana intensa ed emozionante. 

Il progetto di scambio culturale ha favorito la crescita personale attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione internazionale. 17 ragazzi di dieci classi diverse sono stati coinvolti nelle attività e nel progetto.  Le professoresse Gon e Tavano ringraziano il Dirigente, tutti i  colleghi e le famiglie dei ragazzi che hanno ospitato gli studenti finlandesi. La sinergia che si è creata tra studenti, professori e genitori è stata vincente e preziosa nella buona riuscita della settimana. 

Articolo scritto da Camilla Taboga (4D RIM) e Francesco Zonta (4D SIA)