"Ruolo femminile e responsabilità sociale in azienda": conversazione con Anna Pantanali per le quarte e le quinte di rispettAMI!

Sabato alcune classi quarte e quinte hanno incontrato Anna Pantanali, AD di Molino Moras e partner del progetto rispettAMI! - Educazione ai sentimenti per la prevenzione della violenza di genere, per un confronto sul ruolo femminile in azienda, ma anche per parlare di responsabilità sociale, di economia sferica  e di  sostenibilità dell'attività aziendale nel difficile contesto attuale.

L'azienda Molino Moras, insieme alla Biblioteca civica “Joppi”, alla Cooperativa sociale Futura e all’Associazione L’Istrice, collabora con l’IT Zanon nel progetto rispettAMI! e ha ideato e donato alle classi partecipanti al progetto il Quaderno dei sentimenti #maipiubarbablù. Parte del ricavato dalla vendita di questo Quaderno viene donata alla casa di accoglienza per donne e bambini maltrattati L’àncora, attiva anche nel Comune di Udine.

Va anche segnalato che l'azienda di Trivignano Udinese ha da poco ottenuto una menzione ad un importante concorso, proprio per la sua attività nell'ambito della parità di genere. Si tratta del Premio Bilancio di Sostenibilità, frutto dell’iniziativa cpmune di Corriere della Sera e Bologna Business School con Aiccon, che ha lo scopo di valutare e premiare le aziende che sanno raccontare meglio impegni e prestazioni non finanziarie.

Focus dell’analisi non è stata la valutazione delle performance Esg dell’impresa, ma del processo di redazione del bilancio di sostenibilità e della sua capacità di essere trasparente, chiaro e capace di comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità a tutti gli stakeholder. Per saperne di più 

 https://www.corriere.it/buone-notizie/22_aprile_11/non-c-solo-business-cosi-bilanci-sostenibilita-meritano-premio-speciale-