Ruolo delle donne e promozione di società pacifiche

Conferenza promossa dal Club Soroptimist di Udine

Ruolo delle donne e promozione di società pacifiche

Il 7 dicembre le classi quinte dell’Istituto hanno partecipato alla conferenza “Ruolo delle donne e promozione di società pacifiche” tenuta dalla Prof.ssa Alessia-Ottavia Cozzi, ricercatrice in Istituzioni di Diritto pubblico, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine.

L’incontro è stato organizzato grazie alla collaborazione con il Club Soroptimist di Udine, nella persona della Dott.ssa Luisella Bellinaso, che ringraziamo.

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, è una voce universale per le donne che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione.

Il Soroptimist sostiene i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo sostenibile, il volontariato e l’amicizia.

La Prof.ssa Cozzi nel suo intervento si è soffermata in particolare su tre tematiche:

-  l’Obiettivo 16 di Agenda 2030 (pace, giustizia ed Istituzioni stabili);

-  il contributo delle donne per la pace;

-  la lunga strada dell’uguaglianza e nell’ordinamento italiano.

La conferenza si inserisce nelle attività della Settimana dell’Educazione civica, prevista per il prossimo mese di gennaio.

Gli studenti, nei loro interventi hanno sottolineato come sia ancora lunga la strada verso una partecipazione più attiva delle donne nelle scelte politiche a livello nazionale ed internazionale. I ragazzi hanno evidenziato che le azioni positive degli Stati sono importanti per una presa di coscienza verso quell’uguaglianza sostanziale, sancita dall’art.3 della nostra Costituzione, e che è di fondamentale importanza il ruolo dello Stato nel ”rimuovere gli ostacoli”.