rispettAMI e protocolli antiviolenza: esperienze locali e internazionali a confronto ancora per l’8 marzo

Ancora a ridosso dell'8 marzo, si è svolto oggi un incontro per le classi terze e seconde che hanno aderito al progetto rispettAM! dal titolo "I protocolli antiviolenza e la loro applicazione: situazione locale e internazionale a confronto", organizzato dalla prof.ssa Silvia De Magno.

Cos'è un protocollo antiviolenza? Cosa comporta? Che origine e che obiettivi ha? In che situazioni si applica? Questi temi sono stati al centro della discussione di studenti e studentesse con  Daniela Rosa, presidente dell'Associazione Le donne resistenti, con Mara Lessio, già Commissario Capo presso la Questura di Udine, e con Chiara Tagliani, funzionario dell'Agenzia EULEX, in collegamento dal Kossovo.
Convenzione di Istanbul, applicazione dei protocolli in caso di situazioni di violenza domestica e di genere, formazione di operatori sanitari e  forze dell'ordine,  prevenzione e necessità del superamento degli stereotipi di genere sono stati i temi centrali, che i relatori hanno presentato, senza trascurare esempi di attualità e situazioni concrete. E tante le informazioni fornite su associazioni e servizi, a cui rivolgersi, in caso di segnalazioni relative a situazioni a rischio, che purtroppo la cronaca riporta ancora troppo spesso.