Riparte il Progetto RispettAMI!

Percorso di educazione ai sentimenti e per la prevenzione alla violenza di genere - 7^ edizione

Anche quest’anno il 25 novembre segna l’evento di apertura di RispettAMI!, progetto dedicato a Nadia Orlando, ex studentessa dell’istituto, uccisa dal fidanzato nel 2017.

Il progetto, giunto alla settima edizione, si articola quest’anno in più attività e giornate e coinvolge quasi un migliaio di studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori di Udine nelle due sezioni indoor (classi appartenenti all’I.T. Zanon) e outdoor (classi appartenenti ad altri istituti secondari di secondo grado di Udine). 

L’evento di apertura del progetto, che coincide con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è da sempre organizzato in collaborazione con la Biblioteca civica Joppi di Udine. Quest’anno si è aperto con lo spettacolo teatrale “GiuRo sarà per sempre" a cura dell'Associazione Zerotraccia Teatro APS, regia di Monica Aguzzi.

Gli attori, tutti giovanissimi e la maggior parte frequentanti la scuola secondaria superiore in diversi istituti della regione, hanno saputo esprimere con straordinaria bravura i sentimenti contrastanti di odio, amore e violenza, insiti nella storia di Giulietta e Romeo.

Sull’onda delle emozioni generate dallo spettacolo, la referente del progetto, prof.ssa Tiziana Tibalt ha spiegato la genesi di RispettAMI! e il suo obiettivo, quello di educare i giovani al rispetto, contro la violenza di genere, senza giudizi e imposizioni. Il progetto si prefigge di contaminare in modo positivo anche altri istituti scolastici della zona, per diffondere l’importanza dell'educazione ai sentimenti, mediante tappe comuni di riflessione e attività in aula, che daranno vita a numerosi prodotti originali sul tema.

Il prof. Luca Roncadin ha poi presentato il blog #maipiubarbablu, da lui curato e creato con la collaborazione del Molino Moras di Trivignano Udinese. Il blog è infatti uno spazio comune, che ha proprio lo scopo di condividere i diversi prodotti realizzati durante l’anno dalle sezioni indoor e outdoor, spunti di riflessione per tutte le scuole aderenti al progetto.

Quest’anno il progetto RispettAMI! si propone anche di diffondere il numero antiviolenza e stalking 1522, numero di pubblica utilità, gratuito e plurilingue, diffuso dalle forze dell’ordine, ma ancora poco conosciuto tra la cittadinanza.

L’evento si è chiuso con la visione e ascolto del video musicale legato alla canzone RispettAMI!, creata lo scorso anno scolastico dagli studenti aderenti al laboratorio musicale legato al progetto, grazie al supporto del cantautore Marco Anzovino.

L’idea è quella di diffondere il più possibile anche questo brano, con la speranza che possa diventare un tormentone positivo per le nuove generazioni.