Registi a Cinecittà con Sa.Pr.Emo.

Nelle giornate dal 23 al 26 ottobre 2023 noi ragazzi della classe 2B dell’anno scolastico 2022/23 abbiamo partecipato a un’esperienza nella Capitale grazie alla vittoria del progetto Sa.Pre.Mo., concorso che nasce con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui rischi connessi all’uso di sostanze psicoattive e di promuovere una cultura della cittadinanza attiva, della salute e della legalità.

Nella prima giornata abbiamo visitato il centro di Roma passando per Via delle Quattro Fontane, osservando il palazzo del Quirinale e giungendo alla Fontana di Trevi.

Nel corso della serata abbiamo raggiunto piazza di Spagna, in cui si trova la Fontana della Barcaccia e la famosa scalinata di Trinità dei Monti, e poi Piazza del Popolo dove al centro è collocato l’Obelisco Flaminio.

Nella giornata successiva, accompagnati dalla guida Alessandro, siamo partiti dall’Altare della Patria per poi immergerci nella Roma antica visitando i Fori Romani, il Colosseo, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, la chiesa di Santa Maria in Cosmedin con la Bocca della Verità, Piazza del Campidoglio, la Chiesa di Sant’Ignazio, il Pantheon ed infine la Piazza di Monte Citorio.



Finalmente, durante la mattinata della terza giornata la tanto attesa Cinecittà: qui abbiamo potuto vivere un’esperienza immersiva all’interno del MIAC (Museo Italiano Audiovisivo e Cinema), della mostra del cinema italiano e di un set cinematografico. 



Infine, abbiamo partecipato ad un laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio guidati da Amelie, una professionista di teatro e cinema. E anche noi abbiamo potuto dire “Ciak! Si gira!”

Questa divertente attività ci ha permesso di comprendere alcune tecniche cinematografiche immedesimandoci nel ruolo di attori e registi.


Al pomeriggio ci siamo ricongiunti con la guida che ci ha portati a Trastevere passando per la piccola isola Tiberina abbracciata dalle acque del fiume Tevere e abbiamo ammirato Roma dal colle del Gianicolo.

Nell’ultima giornata ci siamo spostati nella Città del Vaticano dove, in particolare abbiamo visitato la Basilica Papale di San Pietro e la sua piazza; poi ci siamo recati a Castel Sant’Angelo da cui abbiamo goduto della bellissima vista panoramica di tutta Roma.

Alla fine possiamo dire che abbiamo visto Roma a 360 gradi!

Ringraziamo gli organizzatori di Sa.Pre.Mo. e le nostre proff.sse Silvia Del Magno e Enrica Piani per averci permesso di vivere questa indimenticabile esperienza. 

Lorenzo e Chiara, 3B RIM