"Quali dipendenze? Intercettare i segnali dei nostri figli e intervenire efficacemente": intervento del dott. Ianes.

Anche quest’anno, nonostante il periodo complicato e incerto che stiamo attraversando, l’Istituto Zanon non ha rinunciato ad organizzare incontri per sensibilizzare i genitori su temi legati alla salute, al benessere e all'educazione dei ragazzi.

In questo contesto, il 27 marzo 2021, il dott. Ianes, neurochirurgo e medico volontario della Lilt, ha incontrato on-line una sessantina di genitori degli allievi del nostro Istituto. Lo scopo dell’incontro era analizzare e capire le origini e le cause alla base delle dipendenze in età adolescenziale.

Concetti quali piacere, dolore, desiderio, insaziabilità, dipendenza e controdipendenza sono stati al centro della discussione per capire appieno la realtà e la quotidianità dei giovani d’oggi. L’incontro ha ricevuto commenti molto positivi, grazie alla competenza del dottor Ianes, che ha saputo ascoltare e guidare i presenti facendosi spazio tra temi spesso complessi e delicati.

Di seguito le principali reazioni dei genitori:

Un argomento molto attuale in questo particolare momento di grande disagio, soprattutto a livello di relazione, per i nostri ragazzi. Grazie!

Grazie mille per questo incontro importante sia per aiutare i nostri figli, sia per trovare un'ancora di speranza per noi genitori.”

Può sembrare poco, ma incontri così sono davvero di aiuto per noi genitori di adolescenti (che già di per sè non è facile) in un momento così difficile che ci porta a trascorrere le nostre giornate chiusi tra le mura di casa […]. Desidero ringraziare lo Zanon per l'organizzazione dell'evento odierno.

Ritengo che l'Istituto abbia a cuore i ragazzi non solo come studenti ma proprio come esseri umani e per questo s'interessi al loro ben-essere, come a quello di chi fa parte dell'organismo scolastico. Penso che in questo momento sia fondamentale per i ragazzi essere visti, riconosciuti nei loro bisogni e nelle loro potenzialità, perché spesso sono i più dimenticati. Essere al loro fianco come adulti di supporto può essere loro di grande aiuto e anche voi Professori siete fondamentali e potete fare la differenza; un ragazzo sente se chi ha di fronte è interessato a lui o solo ai contenuti che dovrebbe conoscere. 

Tutti assieme possiamo essere rete per i ragazzi e anche tra e per le famiglie e con gli insegnanti.”

Grazie a questo incontro, si è potuta constatare quindi la necessità di un adulto forte ma al contempo capace di comprendere, condividere e comunicare in maniera efficace con i propri figli.

Ringraziamo ancora il dott. Ianes e la LILT, nonché tutti i partecipanti, per questo momento di riflessione e confronto.