Pubblicazione Bilancio sociale

L'Istituto ha voluto implementare i processi di valutazione ed autovalutazione, affiancando la restituzione degli esiti della visita del Nucleo Esterno di Valutazione (NEV), la partecipazione alle prove OCSE PISA ed INVALSI, la presa d'atto delle analisi di EDUSCOPIO, con la redazione

- del Rapporto di Autovalutazione (RAV)

- della Rendicontazione Sociale

- dei questionari che in itinere vengono somministrati a docenti e studenti

- degli studi sulle diverse forme di iniziative interne rivolte al successo scolastico (Sportello di Ascolto Motivazionale, corsi pro-attivi di recupero in Italiano e Matematica)

- del Bilancio sociale.

Quest'ultimo costituisce un'opera ed una pubblicazione di notevole rilevanza per la novità e per l'impegno profuso dal gruppo di lavoro, che ha agito per circa un anno al fine di produrre il risultato che presentiamo.

Il Bilancio sociale viene illustrato nei suoi scopi e nei suoi contenuti nel file allegato, destinato sia alle componenti interne (docenti, studenti, genitori, personale ATA) che esterne (ad es. Enti Locali, Aziende, Soggetti diversi del territorio).

Verrà distribuito anche in forma cartacea.

Per gli studenti è stata pensata pure una soluzione agile, in forma di pieghevole, che si allega. Anch'essa verrà distribuita in formato cartaceo.

Confidiamo in un'attenta lettura dell'elaborato, che esso risulti utile e gradito per avere una visione d'insieme delle molteplici direzioni in cui l'Istituto esplica la sua azione.

Un sentito ringraziamento va indirizzato a tutto il gruppo di lavoro, che ha ideato e realizzato il contributo.

prof. ssa Annamaria Pertoldi

In allegato: