Progetto Sport Integrato Dai e Vai: sport, inclusione, integrazione, socialità

Si è concluso a fine aprile con il consueto incontro di tutti i Gruppi che vi hanno partecipato, il Progetto Dai e Vai “Sport Inclusione, Integrazione, Socialità” che si è sviluppato nel corso dell'anno scolastico per la 16^ edizione.

Dei 130 partecipanti in totale, sono stati 60 gli studenti e le studentesse dello Zanon che, assieme a quelli/e di altre scuole della provincia di Udine ed a persone con disabilità delle associazioni “Comunità del Melograno” ed “Insieme si può” sono stati protagonisti dell’attività sportivo motoria integrata  nelle strutture sportive scolastiche messe a disposizione del nostro Istituto e della scuola media Tiepolo di Udine.

Gli Istituti scolastici in rete che vi hanno partecipato sono gli istituti Comprensivi di Tavagnacco e di Tricesimo, l’Istituto Comprensivo n.1 di Udine ed il Liceo Marinelli con cui spesso i nostri studenti hanno svolto incontri amichevoli in modo che, oltre all’aspetto sportivo vero e proprio, hanno potuto scambiare idee, impressioni, emozioni!

Un’esperienza unica come affermano i molti studenti a cui sono state fatte interviste mirate prima e durante questo percorso educativo e formativo.

Per molti di loro era la prima volta che si interfacciavano in maniera diretta e tangibile con persone adulte con disabilità intellettiva e, nei primi incontri, si percepiva la loro titubanza e indecisione; nel corso dell’anno questo timore è gradualmente scomparso ed è stato sostituito da partecipazione e coinvolgimento!

Significative sono le parole di alcune partecipanti dello Zanon che riporto:

All'inizio, lo ammettiamo, avevamo qualche dubbio se questa attività ci sarebbe piaciuta o se ci saremmo trovate a disagio, ma trascorrendo più tempo con i ragazzi ci siamo sentite sempre più coinvolte e questo ci ha portato a partecipare alle lezioni con piacere e assiduità, tutto ciò grazie anche alla dolcezza e alla gentilezza con cui siamo state trattate.

Non c'è molto altro da dire, se non di provare, perché è un'esperienza che sicuramente ci ha insegnato a guardare oltre e a rapportarci con tutti, con l’opportunità di creare nuovi amici e piacevoli momenti e ricordi.

Il progetto coniato dal suo ideatore prof. Giorgio Dannisi, Presidente del Comitato Sport, Cultura e Solidarietà che ne ha coordinato l’organizzazione, è stato patrocinato grazie al contributo della Fondazione Friuli, a cui si affianca a supporto la società Amga Servizi.

La realizzazione delle attività è avvenuta grazie all’ opera di un qualificato e motivato staff di docenti delle scuole aderenti con i proff. Maria Figliolia, Leonardo Esposito, Antonio Tomè, Susanna Valerio e Lucio Bergomas che hanno collaborato con i dirigenti e con gli educatori della “Comunità del Melograno” e di “Insieme si può”.

Grazie alle riconosciute finalità ed ai suoi contenuti, il progetto Dai e Vai che per la sua longevità ha pochi eguali nella nostra Regione, è patrocinato anche dalla Consulta Regionale per le Disabilità e dalla Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap).

Sono stati quattro i gruppi di lavoro composti da studenti e persone con disabilità, che hanno svolto attività sportive all'insegna dell’integrazione e dell’inclusione e, nel corso dell’anno, oltre alle conferenze promozionali di presentazione, si è svolto un interessante incontro formativo propedeutico all’ approccio interattivo fra i gruppi integrati nell’aula magna dell’ITC Zanon per gli studenti socio sportivi delle scuole superiori con relatrice la psicoterapeuta dott.ssa Valeria Temporin spesso coinvolta in corsi di aggiornamento per insegnanti e specialista nell’ambito della disabilità e della comunicazione.

Agli studenti che hanno partecipato al Progetto sono state riconosciute le ore di PCTO ed i crediti scolastici e, inoltre, hanno ricevuto in omaggio una Tshirt di un bel colore turchese con il logo del Dai e Vai che rimarrà a ricordo dell’attività svolta!

Ci vediamo il prossimo anno scolastico!

Il Referente del Progetto

Prof. Leonardo Esposito