PROGETTO SPORT A 360° “IL TIRO A SEGNO A SCUOLA” - SECONDA FASE

 

La seconda fase del progetto scolastico “IL TIRO A SEGNO A SCUOLA” è proseguita a maggio con il coinvolgimento di circa 60 studenti e studentesse che, su base volontaria, si sono messi alla prova sulle linee di tiro del poligono di Udine.

 

L’ attività, completamente gratuita, è stata seguita da qualificati istruttori delle sezioni di Tiro a Segno Nazionale di Udine sig.ri Lido Martellucci per la carabina e Giovanni Camerin per la pistola coadiuvati da altri istruttori presenti in loco che hanno seguito in maniera individuale i nostri studenti.

Gli istruttori, dopo aver fatto vedere come era strutturato l’edificio del poligono, hanno spiegato con grande precisione ai ragazzi i comportamenti da tenere e le norme di sicurezza quando si usano le armi e si sono affiancati a loro quando tiravano con la carabina e la pistola ad aria compressa dando le opportune indicazioni tecniche.

Gli studenti e le studentesse, vinta l’emozione del trovarsi per la prima volta su una vera linea di tiro, pian piano hanno migliorato la loro precisione con performance anche di alto livello per dei neofiti.

Il riscontro immediato dei risultati delle loro performance era visibile in tempo reale su dei monitor che erano affiancati alle linee di tiro grazie ad un moderno sistema elettronico di cui il poligono è dotato.

L’’obiettivo del progetto, strutturato ed organizzato dagli insegnanti di scienze motorie dello Zanon, ha lo scopo di far conoscere ed appassionare i nostri ragazzi/e a sport meno conosciuti ma altrettanto affascinanti e motivanti e, chissà, se tra i nostri studenti e studentesse ci sia in futuro qualche campione o campionessa olimpica! 

Si ringrazia per la disponibilità il Presidente del Tiro a segno di Udine Sig. Ivano Domini.

Il Referente del Progetto

Prof. Leonardo Esposito