Progetto sport a 360° - " il golf a scuola"

La palestra 3 del nostro istituto con il suo pavimento verde ed un po’ di fantasia potrebbe anche essere immaginata come il “GREEN” della buca n.18 di qualche bel campo da Golf sulle colline inglesi!

Senza veleggiare troppo con l’immaginazione, a cavallo tra i mesi di Marzo ed Aprile, le classi terze del nostro istituto hanno potuto provare i colpi base di questo rilassante sport dove le componenti tecniche e cognitive hanno la prevalenza su quelle puramente fisiche.

Il Prof. Adriano Fracasso, esperto di Golf, ha fatto una breve introduzione teorica evidenziando come, in questa attività prevista tra l’altro nel programma olimpico, i partecipanti alle gare non abbiano necessità di essere arbitrati da una terza persona ma s’impegnano personalmente a rispettare il regolamento di gara firmando una sorta di patto morale che non deve essere mai disatteso.

Successivamente gli studenti si sono cimentati sia con i bastoni dritti specifici per i colpi che si svolgono sul - green - sia con quelli angolati che devono essere usati per superare piccoli ostacoli e/o alzare la pallina per poi farla entrare nella buca.

L’ attività pratica si è svolta sia attraverso dei semplici esercizi di attenzione e concentrazione per gestire la forza dei colpi rispetto alla distanza dalla buca sia con altre esercitazioni a difficoltà graduale in cui gli studenti dovevano essere sempre più precisi per ottenere dei punteggi via via più alti, ricercando dei bersagli più piccoli o posti ad altezze diverse.

L’ attività era inserita nell’ambito del Progetto “Sport a 360°” che ha tra gli obiettivi quello di fare conoscere ai nostri studenti anche le attività sportive considerate erroneamente “minori” solo perché non si vedono molto spesso in televisione.

Chissà che qualcuno/a si appassioni e continui in futuro a praticarlo.

Udine, 12/04/23

Il referente del progetto