Progetto "Giornate verdi"

Quale modo migliore per conoscere la propria classe e iniziare un percorso assieme se non immersi nella natura?

Anche quest'anno si sono concluse positivamente le Giornate verdi che hanno coinvolto 200 studenti che dalle scuole medie cominciano il loro percorso nel IT Zanon e 13 docenti che si sono alternati nell'accompagnarli. Il tutto perfettamente coordinato dalla prof.ssa Fornasiere e dalla Dirigente dell'Istituto, sempre presente.

La location scelta quest'anno è stata Forni di Sopra, località turistica nel Parco delle Dolomiti Friulane. All'interno del Parco, anche grazie alle belle giornate che questa coda d'estate ci ha riservato, i ragazzi si sono potuti conoscere e farsi conoscere fuori dell'aula, mettendo in mostra le loro qualità e affrontando i loro limiti, tra tiro con l'arco, gite in mountain bike e cacce al tesoro.

Non sono mancati, nel corso dei due giorni, momenti dedicati alla conoscenza del territorio, con la visita a castello di Saquidic, e delle sue problematiche, evidenti nei boschi sono ancora i segni lasciati dalla tempesta Vaia. Ciò a dimostrazione dell'attenzione della scuola alla sostenibilità ambientale e del suo forte legame con il territorio regionale.

Un ringraziamento particolare va ai gestori dell'albergo, che oltre ad organizzare un programma ricco da tutti i punti di vista, ci hanno viziato con un'ottima cucina in cui non sono mancati i piatti tipici del territorio.

Una proposta quindi sicuramente da ripetere nei prossimi anni, a detta in primis degli studenti che, interpellati sull'esperienza attraverso un questionario on-line, hanno promosso a pieni voti l'iniziativa!

E io che, come i ragazzi ho iniziato il mio percorso in questa scuola con le Giornate verdi, non posso che concordare con loro: in questi giorni ho conosciuto una scuola ben organizzata, sostenibile, tecnologica e attenta alla formazione dei ragazzi, non solo come ottimi studenti ma anche come persone e cittadini del domani!

Prof. Sergio Cecchini