Progetto di educazione alla Salute
Il rischio delle dipendenze in relazione all'uso scorretto di farmaci:
L’interesse per il tema delle dipendenze da farmaci nasce dalla crisi crescente e senza precedenti che da quasi trent’anni ha come scenario gli Stati Uniti e che da vent’anni caratterizza anche l’Europa. A partire dalla fine degli anni Novanta, gli americani hanno cominciato a morire a decine di migliaia ogni anno a causa di overdose da oppiacei e oppioidi, passando da pastiglie, regolarmente prescritte dai medici, all’eroina e, infine, alla sua versione sintetica, il fentanyl.
Anche i dati europei sono allarmanti: le prescrizioni di oppioidi in Gran Bretagna sono aumentate del 127% tra il 1998 e il 2016, in Spagna il consumo di oppioidi è aumentato dell’84% tra il 2008 e il 2015, mentre in Norvegia nel 2017 i farmaci sono diventati causa del 17% dei decessi.
Questi dati ci obbligano ad una riflessione sull’uso degli antidolorifici nella gestione del dolore, per divenire consumatori attenti e consapevoli delle possibili conseguenze che ne derivano.
Benessere, convivialità e gusto
Idee per un rapporto cordiale, consapevole e sostenibile con il cibo:
Perché parlare di cibo? Perché il cibo è vita: serve a fornire energia al nostro corpo, a immagazzinare riserve e a sostituire tessuti invecchiati e danneggiati, ma ha anche un’azione importante sul nostro umore e le nostre relazioni. Pranzi e banchetti sono rappresentati nelle opere pittoriche fin dall’antichità e ancor oggi sono sinonimo di incontro e convivialità. La nutrizione ci accompagna dalla nascita e porta con sé la percezione dei sapori, un’esperienza multisensoriale che scandisce le nostre giornate attraverso pasti e spuntini. Non può essere un gesto casuale, ma ci richiede di compiere delle scelte, alimentari ed etiche, muovendoci tra le innumerevoli proposte di diete e di prodotti che affollano gli scaffali dei negozi.
Una buona nutrizione è fondamentale per vivere bene e a lungo, migliora la qualità delle nostre giornate e ci protegge dalla comparsa di disturbi e patologie sempre più diffusi nella popolazione.
In allegato locandina evento: