Progetto Cittadini solidali nel mondo: Incontro con Maria C. Coco associazione Diritto di parola
Lunedì 25 Febbraio 2025 il nostro Istituto ha incontrato Maria Chiara Coco, la giovane poetessa affetta dalla sindrome di down che ha fondato l'associazione di volontariato Diritto di parola.
È stata un'occasione preziosa per conoscere la storia umana e professionale di questa ragazza e di sua mamma Renza che l'ha seguita nel percorso di studi dalla primaria fino all'università e al conseguimento della laurea magistrale con la lode in italianistica. Tutti abbiamo scoperto la determinazione e il desiderio di Maria Chiara di realizzare quel principio di uguaglianza che è garantito dalla nostra Costituzione e la volontà di battersi per permettere a coloro che ne hanno bisogno di utilizzare la tecnologia e in particolare la Comunicazione facilitata per garantire le stesse opportunità di realizzazione nella vita.
I nostri ragazzi hanno letto alcune poesie dal laptop, scritte da M. Chiara e hanno dialogato attraverso lo schermo e la comunicazione facilitata sulle difficoltà incontrate nella scuola e sui pregiudizi.