Primo posto al concorso del progetto Sa.Pr.Emo per la 2^I AFM

Con grande orgoglio annunciamo che la classe 2I AFM, coordinata dalle professoresse Enrica Piani e Stefania Contessi, si è classificata al primo posto al concorso promosso dalla Danieli, Confindustria, dalla Questura di Udine e dal Dipartimento di Prevenzione e delle Dipendenze dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (ASUIUD).

Il progetto Sa.Pr.Emo, al termine della sua prima edizione pilota, ha raggiunto circa 500 ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole superiori di Udine attraverso alcuni incontri sulla promozione delle scelte di salute e di legalità; di concerto ha invitato le classi incontrate a partecipare alla realizzazione di un prodotto multimediale che stimolasse il positivo protagonismo giovanile.

I nostri ragazzi e le insegnanti hanno partecipato agli incontri formativi proposti dalla Questura e dall’ASUIUD, dove hanno avuto l’occasione di riflettere su tematiche di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale. Lo scopo del concorso è stato quello di sollecitare l’immaginazione e il protagonismo dei giovani attraverso l’apprendimento cooperativo, con l’obiettivo di superare le sfide che essi si trovano ad affrontare nel quotidiano.

Gli studenti della 2I si sono impegnati nella realizzazione di un videoclip dal titolo “Scegliti prima di Scegliere!” in cui hanno brillantemente raccontato la crescita personale di un adolescente che, nonostante i condizionamenti imposti dai coetanei, matura una consapevolezza tale da renderlo in grado di prendere decisioni ponderate.

Il videoclip, ambientato all’interno del nostro Istituto, è stato realizzato con l'intenzione di rappresentare un adolescente nel contesto della scuola superiore. La particolarità del video consiste nell'aver utilizzato concetti molto semplici, che rispecchiano in modo realistico la quotidianità di uno studente. Alla fine i ragazzi hanno voluto evidenziare come, nonostante le influenze negative, il protagonista riesca a scegliere autonomamente, avendo trovato un proprio equilibrio tra ragione ed emozioni.

Rispecchia il percorso reale di noi ragazzi e il nostro tentativo di riflettere riguardo a quello che ci capita e a quello che viviamo. Non sempre è facile scegliere tra le tante proposte, soprattutto quando ci appaiono come "lecite", se non addirittura scontate". "Abbiamo voluto focalizzare l'attenzione sul fatto che ogni ragazzo ha dentro di sé le risorse per poter fare le giuste scelte lungo il proprio cammino”. Queste sono solo alcune delle riflessioni che i ragazzi hanno riferito come delucidazione del proprio lavoro.

Il progetto elaborato è stato decretato vincitore a pieni voti, ricevendo commenti positivi da parte dell'intera giuria, la quale lo ha preferito tra i 17 in gara. A seguito della vincita i ragazzi della 2I avranno l'opportunità di effettuare una visita guidata di due giorni a Matera, capitale europea della cultura 2019.