Premiate le ragazze della ex 2E al concorso “La bellezza delle differenze”.

Giovedì 18 gennaio, presso il Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco, le studentesse della 2E dell’A.S. 2022/23, sono state premiate per aver realizzato un videoclip sulla violenza di genere dal titolo “Rompi il silenzio”.

Il concorso, indetto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine contro il bullismo e la violenza di genere, quest’anno ha voluto celebrare il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’obiettivo del progetto era quello di far comprendere agli adolescenti la potenza e le conseguenze di molte azioni quotidiane che generano difficoltà, disparità ed emarginazione, atteggiamenti molto spesso sottovalutati che possono portare conflittualità e violenze nel caso non vengano riconosciuti e fermati. La Commissione Pari Opportunità ha voluto quindi realizzare un percorso per portare ad adolescenti più consapevoli, a futuri adulti in grado di riconoscere la differenza tra semplice scherno o violenza verbale, creando così una società più attenta al bene del prossimo in tutte le sue sfaccettature. 

Il nostro videoclip racconta la storia di due ragazzi che inizialmente si innamorano, come nei classici film adolescenziali ma, con il passare del tempo, il loro rapporto inizia a cambiare: il ragazzo diventa molto geloso, comincia a fare le prime domande oppressive, tratta male la ragazza fisicamente e la manipola psicologicamente fino ad arrivare a tirarle schiaffi e pugni. 

Con questo video vorremmo mandare alle ragazze un messaggio di solidarietà per far capire che si può e si deve fare qualcosa ma, soprattutto, bisogna avere la forza di denunciare. E' importante capire come riconoscere gli atteggiamenti sbagliati fin da giovani in quanto da adulte potremmo aiutare qualcun'altra. D'altra parte vorremmo coinvolgere in questo ragionamento anche i ragazzi e far comprendere che certi comportamenti, spesso erroneamente stereotipati, possono e devono essere cambiati.

Lavorare a questo progetto ci ha fatto riflettere su quanto le nostre azioni e le nostre parole

possano ferire l'altra persona fino a portarla a compiere gesti estremi. Abbiamo quindi compreso che il rispetto verso gli altri è il primo passo per stare bene con noi stessi.” Queste le parole delle studentesse a spiegazione del loro lavoro.

I vincitori hanno ricevuto in premio un abbonamento per assistere agli spettacoli del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia-Giulia.

La 2B dello Zanon è la classe vincitrice del conco