Pietra di inciampo per Elio Morpurgo. Gli allievi di oggi studiano la storia di un allievo del passato per la Giornata della Memoria 2020

Domenica 19 gennaio 2020 verso le ore 12, in occasione della Giornata della Memoria,  verrà posta la pietra di inciampo davanti a Palazzo Morpurgo a Udine in memoria di Elio Morpurgo, di famiglia ebraica, già sindaco della città e deputato del Regno d’Italia, morto sul treno che lo portava al campo di sterminio di Auschwitz.
La manifestazione, organizzata dall’ANPI di Udine e dal Comune di Udine, ha coinvolto le classi 5Asia con la prof.ssa Parolin  e 5Ctur  con il prof. Pirani, in quanto gli organizzatori hanno commissionato una ricerca storica sul personaggio, che frequentò tra il 1871 e il 1876 il Regio istituto tecnico. Per l'occasione, con il coordinamento di Alessandra Jelen, sono stati rinvenuti e studiati dagli studenti delle classi citate alcuni  documenti scolastici di Elio Morpurgo, conservati presso l'Archivio storico Cargnelutti della Biblioteca dell'istituto.

Le Pietre d'inciampo sono un'iniziativa dell'artista tedesco Gunter Demnig, che sarà a Udine per l'occasione,  per contribuire a depositare, nel tessuto urbanistico e sociale di diverse città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti.  In questo caso, il triste epilogo di questo concittadino è noto: ormai 85enne e malato, venne prelevato durante una degenza in ospedale da un commando nazista e destinato alla deportazione. Morì durante il viaggio e il suo corpo non venne ritrovato.

Nei giorni immediatamente successivi verrà inoltre inaugurata una mostra a Palazzo Morpurgo, relativa alle vicende di 10 concittadini, tra cui Elio Morpurgo, per i quali verranno posate le pietre di inciampo.

A seguire è prevista la pubblicazione del materiale raccolto dalle varie scuole, tra cui alcuni documenti scolastici inediti già citati di Morpurgo

Documento relativo alla cattura di Elio Morpurgo.jpg
ELIOMO~1.JPG
esami sessione estiva- ital scritto.jpg