Peer Education A.S. 2019-2020

tutor 19-20

Che cos’è?

La Peer Education, o educazione tra pari, è una metodologia didattica che si basa su un processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze tra i membri di un gruppo di pari, all’interno di un piano che prevede finalità, tempi, modi, ruoli e strumenti ben strutturati.

Il gruppo dei pari costituirà una sorta di laboratorio sociale in cui sviluppare consapevolezze, testare nuove attività, progettare e condividere insieme, dando la possibilità agli studenti di migliorare la propria autostima e le capacità sociali, relazionali e comunicative.

A chi è indirizzato?

A tutti gli studenti dell’Istituto che ritengono di aver bisogno di interventi di supporto per lo studio di qualche disciplina.

Obiettivi

L’insegnamento reciproco consente agli studenti di accrescere e perfezionare le proprie conoscenze, i metodi di studio e la capacità di problem solving. I partecipanti traggono vantaggio da tale strategia didattica: lo “studente tutor”, valorizzato e responsabilizzato da questo ruolo svilupperà un comportamento sempre più propositivo nei confronti della scuola e del percorso didattico poichè dover spiegare ad un’altra persona un concetto, permette di rinforzare le conoscenze migliorando le proprie strategie di apprendimento; lo studente “tutee” trarrà vantaggio dal lavorare in un ambiente protetto con una persona considerata più vicina a lui.

La Peer Education permette di veicolare con maggiore efficacia l’insegnamento delle life skills, competenze necessarie al raggiungimento del successo formativo.

Dove e quando?

Le attività di tutoraggio si svolgono presso i locali della scuola in orario pomeridiano.

Il raggiungimento dell’80% delle ore di tutoraggio darà titolo al conseguimento di un credito scolastico.

Con chi?

Con studenti selezionati in base alla loro disponibilità e competenza.

In allegato:

Elenco Tutor A.S. 2019-2020