PCTO: La nostra scuola premiata al concorso Storie di Alternanza

Giovedì 16 novembre 2023, presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine, si è tenuta la consueta cerimonia di premiazione del concorso Storie di Alternanza.

Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine risulta tra le scuole premiate, per una delle attività svolte nell’ambito dei P.C.T.O.

Nello specifico la giuria ha attribuito il secondo premio, nella categoria degli istituti tecnici, al video  realizzato dalle studentesse che lo scorso anno scolastico hanno realizzato un’app sulla promozione degli studi e delle carriere in ambito STEM. Il video racconto premiato ha ottenuto la seguente motivazione della giuria:

“Il progetto ha condotto un gruppo di ragazze ad operare in un settore dalle caratteristiche prettamente maschili, quello delle ICT, e in ambito internazionale.

Le giovani allieve hanno dimostrato di saper competere ottimizzando tempo e risorse e di rappresentare l’Italia alla competizione di Bruxelles.”

Grande la soddisfazione delle studentesse, ormai diplomate e impegnate in studi universitari a Trieste, Udine e Bologna. Ad accompagnarle la prof.ssa Tiziana Tibalt, che da diversi anni segue gli studenti nei progetti di stampo imprenditoriale.