Parole O-stili: Incontro con Rosy Russo

Venerdì 12 marzo si è tenuto da remoto l'incontro con l'ideatrice dell'Associazione Parole O_stili Rosy Russo, che ha presentato agli studenti di tutte le Classi Prime e Seconde del nostro Istituto il Manifesto, formidabile strumento per contrastare l'hate speech e trovare un buon modo di comunicare sia on line che off line.

Ci piace ricordare l'evento attraverso le parole degli studenti:

[...] Ho compreso ancora più a fondo l’importanza e le conseguenze che hanno le parole che diciamo e che scriviamo sui social. Rosy Russo ha citato una frase di Sant’Agostino che mi è piaciuta particolarmente: "La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle", ognuno di noi può dunque portare un cambiamento.

A.M

Ho riflettuto sull’importanza dell’uso dei social network, delle parole dette, dei messaggi che vengono scritti senza pensare alle conseguenze.

[...] “le parole sono un ponte”, con esse ogni persona cerca di comunicare e avvicinarsi alle altre, portando con sé tutto quello che la rappresenta e la ritrae. [...] “Gli insulti non sono argomenti”, ho capito che coloro che utilizzano gli insulti come mezzo di comunicazione sono delle persone fragili e in cerca di attenzioni.

M.G.

Rosy Russo ci ha definiti “la generazione PDPQ”, generazione di chi ha Paura Di Perdersi Qualcosa, per questo sentiamo il costante bisogno di essere on line e arrivare a quante più informazioni possibili.

Ci ha parlato degli haters, ma anche dei modelli fisici ideali che possono farci diventare insicuri. [...] Rosy, forse proprio perché ha quattro figli della nostra età, ci capisce e la pensa come noi.

M.G.