Otto studenti della 3B AFM premiati al Progetto “Solidalmente Giovani 2025”

Giovedì 18 dicembre 2025, nella prestigiosa sala conferenze della Fondazione Friuli, presso Palazzo Antonini Stringher di Udine, si è svolta la cerimonia di premiazione della 27ª edizione del Progetto “Solidalmente Giovani 2025”, abbinato al concorso “La Cultura Sociale e Solidale vista dai Giovani”.

All’evento, che ha visto la partecipazione delle principali istituzioni culturali e scolastiche regionali, il Comitato Sport Cultura e Solidarietà ha consegnato i riconoscimenti agli studenti vincitori. Tra questi, ben 8 studenti della 3B AFM dell’Istituto Tecnico A. Zanon di Udine si sono distinti per la qualità dei loro elaborati, portando alla scuola un risultato di grande prestigio.

Il progetto, storicamente sostenuto dalla Fondazione Friuli, ha coinvolto oltre 700 studenti provenienti da 33 istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia, tra scuole secondarie di primo e secondo grado, confermandosi come una delle iniziative educative più longeve e partecipate del territorio.

Gli studenti della 3B AFM hanno realizzato 3 elaborati sul tema dell’”Economia e diritti umani”, riservato agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado. “I diritti umani sono strettamente connessi con l’economia in quanto gli esseri umani per vivere una vita dignitosa e sicura necessitano di beni adeguati e servizi efficaci. Tuttavia l’attività economica, specialmente quella delle imprese, può avere un impatto negativo sui diritti umani, tanto che i governi di molti Paesi non sono più in grado di rispondere adeguatamente alle crescenti difficoltà in materia né di superare gli ostacoli per percorrere la strada di uno sviluppo sostenibile. In risposta a questo, nel 2011, l’ONU ha adottato i Principi Guida su Imprese e Diritti Umani e l’Italia, uno tra i pochi Paesi al mondo, dal 2016 ha presentato il Piano Nazionale d’Azione su Impresa e Diritti Umani. Svolgi una ricerca individuale o di gruppo approfondendo questo argomento.” La commissione ha sottolineato la difficoltà di affrontare i contenuti dell’economia solidale e la conseguente bravura degli studenti nell’aver saputo esporli. 

Il Progetto “Solidalmente Giovani”, che in 27 edizioni ha coinvolto oltre 17.000 studenti, si conferma un’importante esperienza educativa e culturale, capace di promuovere nei giovani i valori della solidarietà, dell’inclusione e della cittadinanza attiva. Il riconoscimento ottenuto dagli studenti dell’IT A. Zanon rappresenta motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica e testimonia l’impegno della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

26

6735

224

435

24

Allegati

terzo premio TEMA MONOGRAFICO TRIENNIO Economia e diritti umani (1).pdf

File PDF
Contatore click: 1

secondo premio TEMA MONOGRAFICO TRIENNIO Economia e diritti umani.pdf

File PDF
Contatore click: 2

primo premio TEMA MONOGRAFICO TRIENNIO Economia e diritti umani.pdf

File PDF
Contatore click: 1