Novecento in prima persona: una mostra itinerante
Sarà esposta fino al 25 maggio 2024 nel corridoio centrale del piano rialzato del nostro Istituto la mostra fotografica “Novecento in prima persona”, evento conclusivo di un percorso organizzato dalla Biblioteca civica “V. Joppi” con la cooperativa Damatrà e che ha coinvolto diverse classi di alcuni istituti udinesi.
In particolare, la classe 5A AFM del nostro Istituto ha realizzato il “totem” del bunker antiaereo dei Giardini del Torso insieme alla fotografa Alice Durigatto, approfondendo così la storia di Udine dal 1943 al 1945.
Far scoprire la storia di alcuni luoghi della città raccontati dalla viva voce di ragazze e ragazzi delle scuole che, come “pietre d’inciampo”, evocano i protagonisti e le storie: questo è stato l’obiettivo di “Il Novecento in prima persona”.
Le attività si sono svolte da ottobre 2023 ad aprile 2024 con il coinvolgimento delle classi in un percorso laboratoriale nel quale sono stati utilizzati diversi codici espressivi: la narrazione di racconti ascoltati, il linguaggio denotativo-documentaristico dell'intervista, creazioni di dialoghi tra la storia dei luoghi e gli oggetti della memoria, i libri o la musica.
L’evento finale si è tenuto lo scorso 24 aprile presso la chiesa di San Francesco: tutte le classi hanno dato vita a una performance di storytelling. La Biblioteca civica “V. Joppi” ha concepito l’esposizione come itinerante e in queste settimane ha gentilmente prestato il materiale alla nostra scuola: gli studenti della 5A AFM sono disponibili a visite guidate da concordare.