Nex Nos premiato ai Campionati di imprenditorialità 2023

nexnos
Il 5 e 6 giugno presso l'Università Bocconi a Milano si è tenuta la fase nazionale dei Campionati di Imprenditorialità, promossi dal MIUR e JA Italia.
Fino a un anno si chiamava BizFactory, ma l'interessamento del MIUR alla promozione di percorsi imprenditoriali a scuola, ne ha ampliato la portata.
I team presenti erano 60 divisi in 8 panel, con altrettante giurie composte da manager ed esponenti di enti e istituzioni. Tutti i team avevano già passato la prima fase territoriale ed erano stati già selezionati da altre giurie per la qualità dei documenti prodotti e la loro abilità comunicative.
nexnos
A Milano il 5 giugno gli studenti hanno esposto il loro pitch alla giuria e poi hanno visitato l'università Bocconi, conoscendone l'offerta formativa.
Il 6 giugno invece all'interno dell'Università si è tenuta una vera e propria fiera, con 60 stand, che le giurie hanno visitato, dialogando nuovamente con gli studenti.
Nel pomeriggio 10 team hanno esposto il loro pitch di 3 minuti al pubblico presente e, dopo un breve momento formativo, sono seguite le premiazioni.
Nex Nos, impresa creata sui banchi dell'IT Zanon, ha ottenuto tre riconoscimenti a livello nazionale.
Omar Gregorutti, amministratore delegato dell'impresa, ha ottenuto insieme ad altri due ragazzi, il Leadership Alumni Award, per aver dato prova delle proprie capacità di leadership, empatia e spirito di gruppo.
Il team ha inoltre ricevuto il Best Content Award per essersi distinto per il numero e la qualità dei contenuti prodotti sui social e per aver raccontato la loro avventura a Milano coinvolgendo ed espandendo i followers.
nexnos
Di notevole importanza il premio ottenuto da Nex Nos da ABB con la seguente motivazione:
"Il team ha saputo lavorare e presentare il proprio progetto in maniera coesa e professionale, sviluppando un prodotto che si distingue sul mercato per la soluzione e l'applicabilità in contesti diversi e per il suo design. Da sottolineare la completezza dell'analisi espressa nel rapporto annuale della mini-impresa. Il connubio tra innovazione e digitalizzazione rende STICKY un prodotto che può soddisfare le esigenze di una clientela diversificata, con soluzioni scalabili. L'approccio alla comunicazione, basata su canali digital, si è distinto per la sua efficacia e attrattività".
Il premio darà modo ai ragazzi del team di partecipare ad una sessione di laboratorio di robotica Robolab a Vittuone a fine settembre 2023, per un'esperienza di programmazione di robot collaborativi.
Grande soddisfazione per i ragazzi del team Nex Nos, dopo l'intenso lavoro svolto durato mesi. Molto soddisfatta anche la professoressa Tiziana Tibalt che li ha guidati passo passo nell'attività e che li ha accompagnati a Milano in questa avventura.