Nessuno ci può fermare!

logo AFDS Zanon Deganutti

Nonostante la pandemia ci abbia fatto vivere un altro anno “particolare”, oltre settanta tra studenti e studentesse del nostro istituto hanno risposto al richiamo della solidarietà e del volontariato ed hanno donato sangue o plasma presso i centri trasfusionali della provincia.

L’attività promozionale a causa delle restrizioni covid si è svolta in due fasi con modalità “ONLINE”; la prima a novembre 2020 nelle classi quinte e la seconda a febbraio 2021 nelle classi quarte.

Le video conferenze organizzate con la preziosa collaborazione delle Prof.se Blasio, Catenazzi e Piani sono state gestite con competenza e con “coinvolgente entusiasmo” dalla Presidentessa della sezione AFDS Deborah Francesconi, dal Vicepresidente Carlo Pavan, dal Segretario Pierluigi Venir e dalla consigliera ed ex “ZANONIANA” Patrizia Malfi, con il Prof. Leonardo Esposito a fare da trade union tra la sezione e gli studenti.

L’ impossibilità di poter donare con l’autoemoteca aveva creato qualche dubbio sulle adesioni degli studenti che invece hanno risposto “ALLA GRANDE” e non si sono fermati nemmeno davanti al virus ed alle necessarie lungaggini causate dai protocolli di sicurezza che sono sempre stati rispettati con attenzione.

Chi dona non ha bisogno di riconoscimenti esterni eclatanti e la soddisfazione personale la sente nel proprio cuore nel momento in cui l’infermiera toglie l’ago dalla vena dopo la donazione; in ogni caso vorrei concludere questo breve articolo attraverso il ringraziamento che un’insegnante dello Zanon mi ha fatto pervenire e che riporto nelle sue parole più significative:

Grazie a tutti gli alunni che con grande senso di responsabilità, generosità e civiltà rispondono al tuo/vostro invito. In questo momento gli angeli del dono stanno aiutando mia mamma in un momento difficile e non smetterò mai di ringraziarli…..”

Da queste semplici e dirette parole ogni donatore deve trarre la linfa per continuare nella sua opera di volontariato per tutta la vita…..magari con la sezione AFDS ZANON/DEGANUTTI che tra pochi giorni festeggerà il cinquantesimo compleanno!

Prof. Leonardo Esposito