Il 9 gennaio le classi quarte dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di seguire una conferenza on line sul tema  “Naming: l'importanza di trovare il nome giusto per il successo della propria impresa" relatrice la dott.ssa Stefania Antonutti, Marketing & Communication Manager.

Per gli studenti è stata l’occasione per approfondire  aspetti del marketing strategico e, partendo dalla differenza tra prodotto e marca,  per scoprire come si crea il nome e il logo di un’impresa, elementi identificativi essenziali per “costruire una forte identità di marca”.  Di particolare interesse è stato apprendere l’importanza, nella scelta del nome, della sonorità della parola, della facilità di pronuncia e di memorizzazione, del significato, delle sfumature e delle associazioni che al nome si possono attribuire. La relatrice è intervenuta con ricchezza di particolari e con numerosi esempi che gli studenti hanno molto apprezzato.

Questo incontro rappresenta il primo di una serie di conferenze/testimonianze, programmate per il corrente anno scolastico, tenute da esperti aziendali/imprenditori e indirizzate, per classi parallele, agli studenti dell’Istituto, con l’intento di approfondire temi dell’area economico aziendale coerenti con il profilo culturale dei vari indirizzi. Tali “lezioni”, oltre ad accrescere e sviluppare competenze professionali,  trasversali e di cittadinanza degli studenti,  consentono loro di cogliere elementi utili per definire i propri progetti formativi e professionali futuri.

I prossimi interventi saranno:

• per le classi prime sul tema "L'impresa: motore per creare ricchezza e benessere",
  • per le classi seconde sul tema "L'uso consapevole degli strumenti e dei servizi finanziari offerti dal mercato: come trarre il giusto vantaggio dall'innovazione e dal cambiamento",
  • per le classi terze sul tema “La responsabilità sociale d’impresa”,
  • per le classi quarte sul tema “Economia sociale: quali opportunità” ,
  • per le classi quinte sul tema “Le startup: un’opportunità per i giovani”.