Mattinata di teatro in spagnolo allo Zanon

Martedì 07 marzo 2023 le classi quinte dei diversi corsi che studiano la lingua spagnola hanno avuto la possibilità di assistere a due spettacoli proposti dall’attrice Alay Arzelus Macazaga: “La vida es sueño” e “Gernika”.

“La vida es sueño” è una rivisitazione del dramma del grande scrittore del Siglo de Oro Pedro Calderón de la Barca, improntato al conflitto tra istinto e ragione ed alla dimostrazione che la capacità di scegliere tra il bene ed il male è più forte di qualunque predestinazione. Tutto è pronto perché lo spettacolo abbia inizio ed il gracioso Clarín che si sta preparando ad entrare in scena racconta la sua commedia, con i personaggi ai quali ha dato vita molte volte e che sono ormai parte di lui, riflettendo sulla vita e sulla magica Madrid de Siglo de Oro.

“Gernika” vuole ricordare la tragedia del bombardamento della cittadina basca durante la Guerra Civile, che diede origine alla pittura del celebre quadro dallo stesso nome: la protagonista era piccola al tempo dell’evento ed ora, già nonna, viaggia per Madrid al fine di vedere l’opera di Pablo Picasso che ritrae il dramma di quel giorno. Riflette così su ciò che sempre ha pensato della guerra: Gernika diventa il simbolo di tutte le guerre, di tutti i genocidi, un richiamo a non dimenticare perché ciò che è accaduto nel passato potrebbe accadere ancora nel presente o nel futuro.

PH. Fotografix /free service- CARPI (MO)