Lock Box conquista il titolo di “Miglior impresa JA FVG 2021”

In questo difficile anno scolastico la creatività dei giovani talenti del nostro istituto ha dato origine a 16 nuove idee imprenditoriali: dai siti web ed app ad utilità sociale a svariati prodotti che migliorano la vita di tutti i giorni. Un impegno che è durato sette mesi, portato avanti con impegno e passione, nonostante la pandemia e la tanto contestata DAD.

A portarsi a casa il titolo di “Miglior impresa JA FVG 2021” è stata la Lock Box, che ha realizzato una cassaforte multifunzione da inserire sotto l’ombrellone negli stabilimenti balneari.

Premiate anche  Freeul view per il “Best Business Plan”, Future Wrist per la “Best social media communication”, la Tyche per il “Best innovative product” e di nuovo Lock Box per la “Best Marketing Strategy”.

Per i 180 studenti partecipanti e i loro 15 tutor la giornata di oggi è stata coinvolgente, intensa ed emozionante. I team divisi in due gruppi sono stati esaminati da due giurie, composte da imprenditori e rappresentanti dell’Ufficio scolastico Regionale e della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, che non hanno solo dialogato con gli studenti per valutare le competenze imprenditoriali apprese, ma hanno accuratamente visionato i documenti realizzati per la partecipazione alla gara: il rendiconto annuale dell’attività svolta, il sito web, i social, la pagina vetrina presente sul sito di Ja Italia e il video pitch e quello promozionale.

“Vedere questi studenti orgogliosi e appassionati nel presentare le loro idee d’impresa, mi ha davvero emozionato e ha dato enorme significato al lavoro che noi docenti svolgiamo con loro ogni giorno” afferma la referente del progetto, prof.ssa Tibalt Tiziana.

“Sono molto felice del risultato ottenuto, il nostro team tutto al femminile, è riuscito ad affrontare le difficoltà incontrate puntando sulla collaborazione, spero sia un esempio per molti ragazzi della nostra età” afferma Alessia Portello, amministratore delegato dell’impresa vincitrice, che il 3 giugno rappresenterà il Friuli Venezia Giulia alla Biz Factory, competizione nazionale del programma promosso da Junior Achievement.

Anche il docente tutor del team premiato, prof.ssa Stefania Vasciaveo si è detta particolarmente entusiasta del percorso intrapreso dai ragazzi: “attraverso questo programma ho scoperto nelle ragazze competenze e qualità che non erano emerse nel contesto d'aula e il confronto con professionisti e imprenditori ha aiutato a svilupparle e potenziarle e di certo sarà loro utile in futuro".

Ora attendiamo la Biz Factory con l’augurio che il team di Lock Box possa vivere anche in quella sede un’esperienza formativa importante, che sia da stimolo per la continua crescita personale e professionale.

Di certo la giornata di oggi ha evidenziato il fatto che la scuola non si è fermata durante la pandemia, ma ha continuato a dare ai suoi studenti una formazione di qualità, anche per quanto riguarda le esperienze PCTO, di cui il programma Impresa in azione fa parte.