Lo Zanon primo nella classifica Eduscopio 2020
Anche quest'anno lo Zanon è al primo posto, tra gli istituti ad indirizzo economico della provincia di Udine, per i risultati universitari dei propri diplomati.
Lo conferma il portale di EDUSCOPIO – progetto della Fondazione Agnelli – che il 12 novembre scorso ha pubblicato i dati dell’indagine 2020 relativi al primo anno di immatricolazione all’Università da parte degli studenti.
L’indagine analizza gli esiti in base a numero di esami, risultati e crediti, in relazione alla scuola di provenienza. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza.
Eduscopio offre la possibilità di basarsi su dati aggiornati e su un criterio scientifico di confronto: il portale consente infatti di comparare le scuole dell’indirizzo desiderato, circoscrivendo la ricerca all’area di residenza. A partire dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta traiamo indicazioni sulla qualità delle scuole secondarie di provenienza, espressa in sintesi nell’Indice Fga: l’indicatore pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami).
Eduscopio valuta l’efficacia e la valenza della preparazione fornita dalle scuole di secondo grado alla luce del percorso universitario scelto dopo l’Esame di Stato e considera la loro capacità di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Il nostro Istituto si aggiudica un punteggio che lo posiziona, per la quinta volta da quando è stato avviato il progetto nel 2015, al primo posto tra tutti gli istituti tecnici economici della provincia negli esiti universitari per indice Fga e media dei voti.
Rispetto all’a.s. precedente è aumentato il numero di studenti diplomati nel nostro Istituto che prosegue gli studi universitari (il 58% del totale contro una media delle scuole della Regione FVG dello stesso indirizzo del 44%): lo scorso anno era il 55%
Quest’anno è aumentata la scelta alle facoltà di indirizzo economico-statico (41,3%) e giuridico politico (15,2%). Gli ex zanoniani, inoltre, quest’anno hanno preferito altre Università, anche se a Udine si iscrive il 77,8% dei diplomati.
Nella comparazione con le scuole tecniche ad indirizzo economico della regione lo Zanon si colloca al primo posto per indice Fga (indicatore della media dei voti e dei crediti acquisiti) e per media dei voti agli esami sostenuti nel primo anno di Università.
Rispetto all’a.s. precedente è aumentato l’indice di occupazione (il 64% degli studenti diplomati allo Zanon che accede al mondo del lavoro trova occupazione, contro il 56% dello scorso anno) e sono diminuiti i giorni di attesa per l’ottenimento del primo contratto significativo (244 giorni rispetto ai 283 dell’anno precedente).
Aumenta anche la percentuale di contratti a tempo indeterminato sottoscritti dopo due anni (11,4%, l’anno precedente era il 9,2%) e la percentuale di studenti diplomati che trova occupazione in un settore coerente con il proprio titolo di studio (22,3%).