Lo Zanon per l'ambiente e la cultura della salute
Molte sono le iniziative che la scuola sta realizzando per promuovere una cultura della sostenibilità. Diverse nascono dal dialogo tra le componenti scolastiche, alcune sono suggerite dagli stessi studenti.
1. E' in atto un percorso progettuale con il CAFC, già dal primo periodo dell'anno scolastico, che include manifestazioni teatrali ed approfondimenti specifici (ad es. sul tema dell'acqua come risorsa). Al termine del percorso verrà distribuita a ciascuno studente una borraccia di alluminio per contribuire, attraverso buone pratiche di consumo, a rendere l'ambiente "plastic free", evitando l'utilizzo dei consueti contenitori di plastica
2. Diverse classi hanno partecipato al concorso sulla "segnaletica ambientale", segnaletica che presto distribuiremo all'interno dell'edificio: ciò per ricordare comportamenti virtuosi di salvaguardia dell'ambiente
3. Ogni classe può disporre di contenitori di cartone per la raccolta differenziata: l'Istituto ha agito fino ad ora con autonomia, in attesa del recapito da parte della NET di contenitori più specifici
4. Durante le Assemblee di Istituto è stato attivato un gruppo di lavoro per il "gardening", ossia per la cura del giardino interno mediante la raccolta di scarti e l'eliminazione delle erbe infestanti
5. E' stata acquistata carta riciclicata per il suo utilizzo in attività didattiche
6. Sono stati promossi momenti di lavoro per classi parallele sul tema delle nuove tecnologie e il loro rapporto con la sostenibilità ambientale, come pure sul tema delle dipendenze, delle farmacodipendenze, dell' educazione alla sessualità, del dono del sangue e del midollo osseo, dell'educazione alimentare; gli interventi sono stati diversamente calibrati a seconda del livello-classe
7. Nei distributori automatici sono stati collocati prodotti salutari, come insalatone, macedonie, yogurt e quant'altro; al bar interno sono disponibili molti prodotti freschi, confezionati quotidianamente anche su richiesta
8. Sono stati posti in diversi punti strategici dei nuovi contenitori, oltre a quelli tradizionali, per la raccolta dei bicchieri di plastica: impilandoli, il trasporto e il riciclo diventano più agevoli
9. E' allo studio un percorso di Economia Aziendale da inserire nei curricoli di alcuni indirizzi, riguardante l'economia "green"
10 La scuola ha aderito alla rete nazionale per l'ambiente, la "Rete green", e sono stati individuati tra i docenti due Referenti, uno per la Rete e uno per la sostenibilità ambientale
Continueremo il nostro impegno per la sostenibilità, costruendo assieme e con il contributo di tutti una cultura concreta del rispetto: di cose, ambienti e persone. Le aree delle Scienze, delle Scienze Motorie, della Geografia, del Diritto, dell'Economia Aziendale e Politica, delle Tecnologie Informatiche saranno particolarmente coinvolte in questo nuovo orientamento.