Lo Zanon al primo posto nella classifica di Eduscopio 2019

Nei giorni scorsi il portale di EDUSCOPIO – progetto della Fondazione Agnelli – ha pubblicato i dati dell’indagine 2019 relativi al primo anno di immatricolazione all’Università da parte degli studenti.

Anche quest'anno lo Zanon è al primo posto, tra gli istituti ad indirizzo economico della provincia di Udine, per i risultati universitari dei propri diplomati.

L’indagine analizza gli esiti in base a numero di esami, risultati e crediti, in relazione alla scuola di provenienza. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza.

Eduscopio offre la possibilità di basarsi su dati aggiornati e su un criterio scientifico di confronto: il portale consente di comparare le scuole dell’indirizzo desiderato, circoscrivendo la ricerca all’area di residenza. A partire dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta traiamo indicazioni sulla qualità delle scuole secondarie di provenienza e la esprimiamo in sintesi nell’Indice Fga: l’indicatore pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami).

Eduscopio valuta l’efficacia e la valenza della preparazione fornita dai tecnici alla luce del percorso universitario scelto dopo l’Esame di Stato e considera la loro capacità di preparare gli studenti al mondo del lavoro.

Il nostro Istituto si aggiudica un punteggio che lo posiziona, per la quarta volta da quando è partito il progetto nel 2015, al primo posto tra tutti gli istituti tecnici economici della provincia negli esiti universitari.

Eduscopio 2019 1

Eduscopio 2019 2