Lo spirito imprenditoriale si tinge di rosa all’I.T. Zanon

Da tre anni, ormai, le materie tecnologiche e scientifiche si “tingono di rosa” grazie all’impegno di Junior Achievement Italia e Fondazione Coca Cola HBC Italia, impegno che si è tradotto nell’istituzione di Girls in STEM, attività avviata su base nazionale all’interno del progetto Impresa in azione.

Cos’è “Girls in STEM”?

Il nome di questo concorso è rappresentativo del contenuto dell’iniziativa: una competizione rivolta esclusivamente alle ragazze, specialmente a coloro con una spiccata propensione per le materie STEM. Il concorso, infatti, è volto a incoraggiare le studentesse a considerare le materie tecnico-scientifiche nelle loro scelte universitarie e lavorative. L’obiettivo della sfida è quello di individuare, nel programma Impresa in azione, 5 ragazze con spirito di imprenditorialità, capacità di leadership e potere decisionale, alle quali viene offerto come premio un’esperienza di mentoring da diverse figure femminili della Coca Cola Italia. Lo scopo dell’Award è quello di abbattere le discriminazioni femminili nell’ambito di discipline a partecipazione prettamente maschile, in modo tale da ridurre il gender gap, da sempre presente nell’ambito scientifico e tecnologico.

Che cosa sono le materie STEM?

Science, Technology, Engineering and Mathematics: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, queste sono le quattro discipline racchiuse nell’acronimo STEM. Dai dati 2020 del MIUR si rileva che solo 1 studente STEM su 4 appartiene al genere femminile e questo rapporto diminuisce ulteriormente nelle facoltà che presentano dei profili maggiormente in linea con la richiesta del mondo professionale. I numeri certamente non sono incoraggianti se si pensa all’importanza che le competenze tecnico-scientifiche stanno acquisendo non solo a livello economico ma anche sociale.

Cosa abbiamo appreso dal progetto di Impresa in azione?

Grazie alla nostra attività di PCTO abbiamo potuto apprendere in modo pragmatico le preziose soft skills sempre più richieste nel mondo del lavoro: il saper collaborare in un team, intrattenere relazioni con le aziende del territorio, essere flessibili e saper utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione. Grazie al suo indirizzo imprenditoriale, Impresa in azione ci ha anche dato l'opportunità di mettere in pratica molte nozioni teoriche affrontate durante il nostro percorso di studi, offrendoci un esempio di come possano essere applicate concretamente in futuro nel mondo del lavoro.

Noi siamo Sara B. e Giulia V., 2 delle 5 studentesse vincitrici il premio edizione 2021. Abbiamo deciso di candidarci a “Girls in STEM” insieme ad altre compagne: 4 ragazze del nostro istituto, infatti, sono state selezionate fra le 10 finaliste nazionali e hanno quindi affrontato un colloquio di selezione (tenutosi on line di fronte a una giuria appositamente nominata), da cui sono state individuate le vincitrici. Il programma di mentoring di Fondazione Coca Cola HBC ricevuto in premio avrà luogo nell’autunno-inverno 2021 e ci darà l’opportunità di approfondire temi in ambito STEM per poi aiutarci nell’orientamento verso le nostre scelte future.

Sei una ragazza? Potresti essere tu una delle prossime vincitrici: candidati al prossimo Girls in STEM Award!