L’indirizzo Turismo alla scoperta del territorio

Anche quest’anno i ragazzi dell’indirizzo Turismo hanno aderito con entusiasmo alle uscite ideate dal progetto “Il Turistico on the road” (alternanza scuola lavoro) per scoprire il territorio circostante e quello fuori regione.

A febbraio (27 febbraio) le 3BT e 3CT hanno visitato la città di Cividale e il suo patrimonio UNESCO, compiendo un fantastico laboratorio sugli stucchi medievali e una caccia al tesoro, all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Cividale. L’uscita ha consentito agli allievi di conoscere la città, il suo contesto geografico e di scoprire i tesori di Cividale longobarda custoditi, oltre che nel Museo Archeologico, nel Museo Cristiano e al Tempietto di Santa Maria in Valle, splendidamente rinnovato con un moderno bookshop.

Ad aprile (9 e 16 aprile) le 4AT, 4BT e 4CT dell’indirizzo Turistico hanno visitato la città di Padova, e toccato con mano l’elevato livello artistico di Giotto, nella Cappella degli Scrovegni. A questo stupore si sono aggiunti quelli per l’opera di Andrea Mantegna (chiesa degli Eremitani) e Donatello (basilica del Santo). Inoltre, si è potuto passeggiare nelle piazze d’Erbe, dei Signori e della Frutta, cuore pulsante della città, in prossimità del Palazzo della Ragione, testimonianza della Padova comunale. Il caffè Pedrocchi ha offerto ai ragazzi atmosfere risorgimentali e le raffinatezze decorative della Belle Époque. A conclusione della giornata, l’Orto Botanico ha stimolato la curiosità di tutti con i suoi percorsi didattici e l’innovativo padiglione delle Biodiversità.

Non di semplici uscite si è trattato, ma di esperienze vive, ancorate al programma scolastico, mediante le quali gli allievi hanno potuto anche affinare competenze trasversali, in quanto essi stessi hanno illustrato ai compagni i monumenti visitati.

Turismo on the road 2019