Lettera ai nuovi compagni delle classi Prime

Udine, 05 settembre 2020

Cari compagni,

dopo numerose incertezze l’anno scolastico sta per partire; si prefigura come complesso sotto molti punti di vista, primo tra tutti la situazione venutasi a creare dopo lo scoppio della pandemia che per mesi ci ha tenuti chiusi in casa.

La prima superiore è di sicuro una delle classi più difficili da affrontare: per alcuni il divario con le scuole medie si fa sentire.

Per affrontare l’anno in modo sereno ci vogliono molto impegno e dedizione, ma la scuola non è soltanto il luogo dell’istruzione, è anche un luogo nel quale fare nuove conoscenze e riscoprire se stessi, un luogo dove apprendere non solo nozioni ma anche delle vere e proprie lezioni di vita.

L’inizio delle scuole superiori segna un profondo cambiamento della vostra vita, non solo in ambito scolastico: per molti arriveranno nuove responsabilità e nuove concessioni che segnano l’inizio dell’ingresso nel “mondo degli adulti”.

Lo Zanon è una grande famiglia, capace di accogliere tutti e di donare grande affetto, entriamo in questa famiglia da ragazzi e ne usciamo adulti.

Vi auguriamo un futuro brillante, ricco di soddisfazioni e di riuscire a realizzare i vostri sogni.

Buon anno scolastico a tutti!

La redazione del giornalino d’Istituto