L’Età del caos

Nella mattinata di sabato 15 Aprile 2023 presso l’Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine si è tenuta la mostra intitolata “L’età del caos: il ruolo delle istituzioni internazionali”, un’iniziativa nata dai ragazzi della classe 5^B Turistico dello stesso istituto e dal loro professore di geografia Sergio Cecchini. L’evento è stato organizzato in occasione della sesta edizione della Notte Internazionale della Geografia e si è posto l’obiettivo di sensibilizzare su temi geopolitici di attualità e di raccogliere fondi da destinare alle vittime della guerra in Ucraina.

età del caos

“L’età del Caos” è stato pianificato come una mostra geografica guidata, in cui gli stessi ragazzi hanno approfondito e presentato le undici carte tematiche fornitegli da Limes, la principale rivista italiana di geopolitica a scopo divulgativo, in seguito alla loro partecipazione alle “Giornate del Mare” tenutesi a Trieste nel Settembre del 2022. Le carte geopolitiche esposte trattano importanti argomenti di attualità come le crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina, la complicata guerra in Ucraina e la critica situazione del Mar Mediterraneo. La visita guidata è stata introdotta da un video in cui Laura Canali,  l’autrice delle carte, ha spiegato l’importanza dell’oggettività di queste ultime per analizzare i temi di geopolitica. 

età del caos

Gli studenti hanno collaborato tutti insieme alla realizzazione dell’evento, aiutandosi a vicenda e mettendo in pratica le proprie capacità di problem solving e di team working, apprese durante il loro lungo percorso di studi che, ormai, è quasi giunto al termine. Per quanto riguarda i mesi precedenti all’evento, simulando il funzionamento di una vera azienda, la classe si è divisa in cinque gruppi o “uffici” ognuno composto da tre o quattro studenti. Nello specifico, il gruppo digitalizzazione si è occupato della creazione del QR Code contenente gli approfondimenti digitali sulle carte, le cui copie sono state disposte lungo tutta la mostra in modo da permettere ai visitatori di approfondire le tematiche spiegate dagli “studenti-guida”.

età del caos

L’ufficio relazioni con il pubblico, invece, si è occupato della creazione dei moduli di partecipazione e della gestione dei turni delle visite guidate, sia per le classi interne all’istituto che per le persone esterne. All’ufficio sociale è stato assegnato il compito di contattare l’associazione di raccolta fondi (Associazione culturale Ucraina-Friuli) e di devolvere il ricavato. I ragazzi dell’ufficio stampa, invece, hanno pubblicizzato l’evento e infine, il servizio catering, si è dedicato all’organizzazione, preparazione e gestione del rinfresco sostenibile, allestito nell’atrio della scuola e servito ai visitatori alla fine dei loro tour guidati. 

età del caos

La mostra è da oggi visitabile in autonomia attraverso l’utilizzo del QR Code. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e alla raccolta fondi. 

Greta Mansutti, Giulia Priami e Federico Bicchieraro 5^ B Tur 2022/23

qr