L'esperienza di stage all'estero del progetto "In corsa .... per il futuro"

Come ogni anno, con il Progetto "In corsa .... per il futuro" ideato dalla professoressa Mirella Ricci e realizzato nell'ambito di un bando per l'ampliamento dell'offerta formativa promosso dalla Fondazione Friuli, l'Istituto A. Zanon ha offerto la possibilità ai suoi studenti di partecipare ad un percorso articolato su una formazione specifica con docenti universitari in discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi e, al termine, di realizzare un periodo di  alternanza scuola-lavoro attraverso stage all'estero, in aziende di Spagna, Austria e Germania.

Tra giugno e settembre 2019,  una ventina di studenti dei corsi Relazioni Internazionali per il Marketing ed Amministrazione, Finanza e Marketing hanno realizzato l'esperienza lavorativa in realtà imprenditoriali significative di Madrid - Alcalá de Henares, Vienna, Augsburg....

Con il determinante sostegno della Fondazione Friuli lo Zanon riproporrà anche per il futuro l'attività come occasione offerta agli studenti di mettersi in gioco in un contesto reale e prepararsi ad affrontare le sfide del futuro.

Ecco alcune testimonianze:

"L'esperienza a Madrid è stata molto utile per imparare a relazionarci in un ambiente nuovo dove nessuno parlava la nostra lingua. Abbiamo messo in pratica ciò che avevamo appreso sui banchi di scuola nelle lingue, nell'economia aziendale e nel marketing. Abbiamo avuto la possibilità di disporre di tempo libero che abbiamo  diviso fra visite culturali e famiglia ospitante e cimentandoci nella conversazione su diversi argomenti. Sia al lavoro che in famiglia tutti hanno sempre cercato di farci parlare il più possibile, al fine di migliorare il nostro livello di lingua spagnola e di conoscenza della cultura locale. Mostravano molto interesse per la nostra giornata lavorativa ed anche per la cultura italiana. L'esperienza ci ha insegnato ad adattarci ad orari e modalità di vita diverse, e ci ha insegnato a relazionarci con persone diverse provenienti spesso da paesi differenti."

Samantha Barranca, Giada Fontana, Giulia Gorasso, Chiara Munaretto, Anna Zanini  5 C RIM

"Credo che questa esperienza a Vienna  mi sia stata utile per migliorare ed approfondire le mie competenze in lingua tedesca, per diventare più flessibile ed autonoma e per migliorare le mie chance nel mondo del lavoro .... il soggiorno all'estero mi ha convinta dell'importanza di ripetere esperienze simili in futuro .... non è solo un punto di merito nel mio curricolo, ma significa anche una crescita personale."

Chiara Sant  5 A RIM

"Dall'1 al 13 settembre 2019 abbiamo preso parte al percorso di alternanza scuola-lavoro ad Alcalá de Henares, Spagna. La mattina lavoravamo presso delle aziende che si trovano nella città, mettendo in pratica ciò che avevamo studiato a scuola e migliorando il nostro livello di spagnolo, mentre durante il pomeriggio abbiamo visitato la magnifica Madrid. Ad arricchire ulteriormente questa esperienza è stato il fatto che alloggiavamo in famiglia  e questo ci ha dato la possibilità  di perfezionare ancora di più la lingua. L'esperienza nel suo complesso è stata molto positiva, perché ci ha permesso di metterci in gioco lavorativamente all'estero, ma anche di affinare l'uso della lingua. E' un'esperienza che consigliamo vivamente a tutti gli studenti della scuola!"

Tiziano Candotti, Rachele Del Giudice, Beatrice Nobile  5 A RIM

" .... Ho parlato molto in tedesco, in ufficio e in città, perché nel mio ufficio nessuno parlava bene l'inglese o altre lingue .... Questa esperienza mi ha dato la possibilità di essere da solo per due settimane e di capire cosa vuol dire essere indipendente. Ho anche migliorato le mie capacità relazionali".

Fabio Marinatto 5 A RIM

"L'esperienza è stata bellissima, la città è stupenda ed anche la tutor ad Alcalá era sempre gentilissima e disponibile. Grazie per la splendida occasione!"

Amadis Cleva  5 E RIM