L’educazione finanziaria allo Zanon
Presso l’Aula Magna - venerdì 5 aprile 2024 - si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di educazione finanziaria per i duecentoventi studenti delle classi quarte dell’Istituto. Il corso ha consentito agli studenti di comprendere l’importanza individuale e sociale del risparmio, che è previsto e tutelato dalla nostra Costituzione.
Le lezioni, che hanno riguardato, tra l’altro, i temi dell’investimento, dell’indebitamento e degli strumenti finanziari - anche in una ottica previdenziale - sono state tenute dai consulenti finanziari dell’ANASF che è impegnata, da oltre un decennio, nella diffusione della cultura finanziaria nelle scuole di secondo grado. Nel corso della manifestazione, il Dr. Riva, Vice Presidente Vicario, il Dr Anese e il Dr. Massimiliano Di Zinno del Comitato territoriale di ANASF hanno sottolineato la necessità che il nostro Paese provveda a colmare le lacune nell’educazione finanziaria, considerato che il grado di alfabetizzazione in questo campo ci colloca nella penultima posizione tra i Paesi dell’UE.
Al termine dei lavori, al Prof. Pierluigi Fiorentini, Dirigente Scolastico dello Zanon, che ha fortemente sostenuto l’introduzione del corso, è stata consegnata una targa a testimonianza dello sforzo e della attenzione dell’Istituto per la formazione delle competenze di cittadinanza.
In allegato la nutrita rassegna stampa:
https://www.ilfriuli.it/economia/educazione-finanziaria-diplomi-zanon/