Le startup: un’opportunità per i giovani

All’I. T. Zanon prosegue il ciclo di incontri di approfondimento rivolti agli studenti dell’Istituto su temi considerati di particolare interesse per il loro futuro.

Il giorno 3 marzo tutte le classi quinte hanno avuto l’opportunità di seguire in video conferenza una lezione sul tema “Le startup: un’opportunità per i giovani”, con relatori il prof. Daniele Cortolezzis, docente ed esperto nell’avvio di imprese innovative e il dott. Carlo Piemonte, direttore Cluster Legno Arredo Casa FVG.

Come fare per trasformare idee innovative in opportunità professionali per sé e per gli altri, mettendo in gioco le proprie competenze e trasformando un sogno in un’idea, in un progetto e quindi in una nuova impresa in grado di creare valore e benessere sono stati gli argomenti di riferimento dell’incontro.

In particolare, il prof. Cortolezzis ha analizzato gli elementi caratterizzanti le “startup”. Con tale termine sono identificate le realtà economiche che, in fase iniziale, per una durata limitata di tempo, sono alla ricerca di un proprio modello di business replicabile nel tempo e nello spazio, per la produzione di un prodotto o di un servizio innovativo, che garantisca la crescita futura sia in termini di clientela che di fatturato. Il relatore si è soffermato sulla normativa italiana di riferimento e sulle varie modalità di finanziamento.

Il dott. Piemonte ha accompagnato gli studenti in una riflessione su cosa significhi fare impresa, in particolare sulla necessità di credere in un progetto che appassioni tanto da essere disposti a investire le proprie risorse e il proprio tempo, e più in generale sul “leitmotiv” che guida l’azione dell’imprenditore.

Un vivo ringraziamento ai relatori che con competenza e chiarezza hanno saputo coinvolgere gli studenti che hanno seguito l’incontro con interesse e partecipazione intervenendo in modo attivo.