Le quarte del SIA a DITEDI per uno sguardo sul futuro digitale

Nell'ambito del progetto di orientamento Go & Learn gli studenti delle classi 4A e 4B del corso Sistemi Informativi Aziendali hanno potuto conoscere da vicino il mondo del lavoro del settore digitale e volgere uno sguardo al futuro.

L'occasione è stata offerta dalla visita a DITEDI - Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali e Cluster regionale ICT, con sede a Tavagnacco, dove gli allievi hanno potuto ascoltare il project manager dott. Francesco Contin che ha illustrato la mission e il ruolo strategico di DITEDI per il settore digitale in FVG, offrendo un quadro delle attività delle principali aziende associate e indicandone alcune quale sbocco professionale privilegiato per i nostri studenti, che stanno per conseguire il diploma di Tecnico Informatico.

A seguire, il dott. Federico Cussigh, di IDSys - International Data System, ha illustrato le attività dell'azienda di cui è titolare, introducendo i ragazzi nel mondo dell'analisi predittiva, spiegando loro con efficacia argomenti complessi quali: deep learning, machine learning, business intelligence e artificial intelligence

Particolarmente interessante per gli studenti è stata la conclusione dell'incontro con la visione di un video tratto da una TED Conference con l'intervento di Kai-Fu Lee, esperto di fama mondiale sull'Intelligenza Artificiale (Chairman and CEO of Sinovation Ventures and President of Sinovation Venture’s Artificial Intelligence Institute), che ha offerto una chiara visione di come cambieranno le professioni con la presenza sempre più importante delle tecnologie digitali, quali nell'arco di pochi anni saranno destinate a scomparire e quali invece oggi possiamo solo immaginare, perché ancora non esistono.

Decisamente un percorso di orientamento efficace, con nuove opportunità di scelta per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.