Le nostre classi 3^ e 4^A RIM hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda Thema S.R.L. a Domegge di Cadore (BL)

Nella giornata del 3 maggio 2023 le classi 3^ e 4^A RIM hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda Thema S.R.L. a Domegge di Cadore (BL).

Ad accoglierci e accompagnarci in questa esperienza sono stati due collaboratori operanti nell’ambito del marketing e delle risorse umane che ci hanno illustrato le strategie di marketing e le particolarità di questa impresa.

Thema si occupa della fabbricazione di occhiali personalizzati e adotta una tecnica innovativa l’applicazione “O-SIX Custom”, anche direttamente nei negozi, che sfrutta il Face ID (possibile solamente in seguito all’uscita sul mercato dell’Iphone X), per cui ognuno può provare e personalizzare i propri occhiali virtualmente, per poi ordinarli. Grazie a questa tecnica vengono ridotti gli sprechi e si possono creare prodotti su misura (attraverso il Face ID vengono infatti calcolate le misure necessarie per acquistare degli occhiali adatti alla forma del proprio viso) secondo le proprie esigenze e gusti personali. Ci ha colpito molto la loro attenzione alla sostenibilità: rientrano, infatti, tra le 50 aziende più sostenibili d’Italia. Sul sito è possibile trovare i dati che dimostrano il loro impegno in questo ambito e il codice etico applicato. Nella nostra visita abbiamo, inoltre, scoperto che utilizzano la carta per gli imballaggi, come sostitutivo del pluriball.

Dopo un’iniziale introduzione ci hanno mostrato nel dettaglio i passaggi della filiera produttiva. A quattro persone (di cui 2 alunni e 2 professoresse) è stata data l’esclusiva opportunità di sperimentare la tecnologia sviluppata da Thema. Ci sono poi stati mostrati e spiegati tutti gli step della produzione degli occhiali: abbiamo visitato la sede di lavorazione della materia prima, per poi spostarci al luogo dell’assemblaggio. Al termine della visita le quattro persone hanno potuto consultare l’ottico per il montaggio delle lenti (passaggio imposto dalla legge) e hanno infine ricevuto il loro paio di occhiali personalizzati.

È stata un’esperienza concreta che ci ha consentito di entrare in diretto contatto con il mondo aziendale, permettendoci di comprendere meglio alcune delle nostre materie di indirizzo. In questa giornata abbiamo potuto aprire gli occhi su nuovi temi e scoprire nuove interessanti realtà che ci circondano.