Le classi terze AFM in visita alla MEP GROUP

Il 20 marzo 2025, le classi 3A e 3B AFM hanno avuto l'opportunità di partecipare a una visita aziendale presso la MEP Group di Reana del Rojale, accompagnate dalle docenti prof.ssa Tibalt e prof.ssa Porcedda. La visita è iniziata con una presentazione generale dell'azienda, durante la quale alcuni membri dell'area marketing e gestione hanno illustrato agli studenti la storia, la missione e i prodotti di MEP, un'impresa specializzata nella produzione di attrezzature per la lavorazione del tondo per cemento armato e nella tecnologia di saldatura.

Durante la prima fase, gli studenti hanno infatti potuto approfondire argomenti molto interessanti, come il mercato di riferimento della MEP, i brevetti, la gestione del bilancio e altri aspetti legati agli argomenti  che vengono trattati a scuola nelle materie di indirizzo.

In seguito, gli studenti sono stati accompagnati all'interno della fabbrica, dove hanno avuto l’occasione di vedere da vicino come si svolge la trasformazione dei tondini di ferro avvolti in bobine o barre a prodotto finito. 

Un momento che ha particolarmente colpito e interessato i ragazzi è stato l'intervento finale svolto da una giovane ex-studentessa, che cinque anni fa seguiva gli stessi nostri studi. Ha raccontato la sua esperienza lavorativa, spiegando la sua scelta di entrare a far parte del team di MEP dopo aver fatto lo stage in classe quarta, lavorando in un settore che le piace e che le offre quotidianamente nuove sfide, mettendola alla prova.

 

 " Personalmente, questa esperienza mi ha veramente colpito, in quanto mi ha dato l'opportunità di entrare in stretto contatto con il mondo del lavoro e di osservare da vicino le numerose dinamiche di un'azienda. La parte che mi ha maggiormente colpito è stata sicuramente quella iniziale in quanto sono riuscita a comprendere come quello che studio nelle materie di indirizzo venga effettivamente applicato nella realtà. Ho trovato, poi,  l'incontro con la ex- studentessa molto stimolante, perché mi ha permesso di vedere le possibilità che aziende del territorio offrono a noi giovani una volta terminati gli studi.”

3^A AFM - Agnesa Nadiradze