Le analisi di bilancio...con la Banca di Udine

Martedì  16 marzo le classi 5^ A SIA, 5 ^ B SIA e 5^ B AFM hanno avuto l’opportunità di seguire in  video conferenza una lezione di alto profilo professionale sul tema “Parametri utilizzati dalla banca per la concessione di un fido” con relatore il dott. Fabrizio Cappelletti, vice direttore generale e responsabile dell’area amministrativa della Banca di Udine Credito Cooperativo”.

L’obiettivo dell’incontro era stimolare negli  studenti una riflessione sulla metodologia  adottata  da un istituto di credito per analizzare il bilancio di un’impresa richiedente la concessione di un fido mettendola  poi confronto con  quanto studiato teoricamente in classe.

Le analisi di bilancio costituiscono un complesso di tecniche volte a comprendere e ad interpretare l’andamento economico, finanziario e patrimoniale  e permettono di  esprimere una valutazione sullo “stato di salute” e quindi sulla capacità di credito delle imprese che domandano per la prima volta un credito o intendono rinnovare quello già in essere.

Partendo dal bilancio civilistico di un’impresa,  gli studenti hanno avuto modo di vederne il bilancio riclassificato nella configurazione adottata dalla banca, da cui sono poi stati ricavati una serie di indici. Il relatore ha posto l’attenzione sull’importanza della “qualità” dei dati contabili per un’adeguata analisi e su alcuni indici, letti in una prospettiva storica,  considerati più significativi e che meglio sintetizzano le dinamiche economico finanziarie e patrimoniali. Di particolare interesse è risultata l’analisi della liquidità finalizzata a valutare la capacità di far fronte agli impegni di breve periodo.

L’incontro, seguito con grande attenzione dagli studenti, è stato particolarmente apprezzato per la chiarezza dell’esposizione, accompagnata da numerosi esempi che hanno reso la trattazione molto concreta.

Un sentito ringraziamento al dott. Cappelletti per la professionalità e la competenza dimostrate.