L’azzardo del giocoliere

FEDERICO BENUZZI

Venerdì 3 marzo, all’interno del progetto di “Educazione alla Salute e all’Ambiente coordinato dalla prof.ssa Piani Enrica, si è tenuto presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine lo spettacolo di Federico Benuzzi: professore, conferenziere, presentatore, giocoliere e attore.

Dopo una breve presentazione, l’insegnante si è esibito in una performance in veste di giocoliere, per poi introdurre il tema al centro del suo intervento: il gioco d’azzardo.

In prima istanza sono stati definiti concetti matematici quali la probabilità, la frequenza, il rischio, il rendimento di un gioco e il teorema dei grandi numeri.

Successivamente, attraverso una serie di dimostrazioni e giochi matematici, l’attore è riuscito a spiegare come non sia conveniente investire tempo e denaro nel gioco d’azzardo, in quanto l’unico a vincere sempre e inesorabilmente è il banco. Pertanto, Benuzzi sostiene che le energie di ciascuno dovrebbero essere investite in attività volte a migliorare sé stessi, poiché i frutti che ne derivano sono ragioni di vita.

Noi studenti siamo rimasti affascinati dall’incontro con il Professore, in particolar modo dalla sua spiccata abilità comunicativa che gli consente di rendere dei concetti apparentemente complessi approcciabili da parte di tutti, senza risultare monotono. In aggiunta, i suoi innumerevoli interessi e i risultati che è riuscito a raggiungere sono stati fonte di ispirazione e motivazione per noi ragazzi, facendoci realizzare l’inestimabile valore del tempo.

Cristina Zebelloni (5B AFM)