L’app innovativa per le STEM creata all’I.T. Zanon rappresenterà l’Italia al Women and girls in STEM Forum

Tre settimane di tempo per creare un’idea di app per la promozione delle discipline STEM, questa la sfida lanciata da Junior Achievement alle studentesse italiane.

Un’impresa quasi impossibile, che non ha scoraggiato però alcune studentesse e docenti dell’Istituto.

Emma De Marco e Ilhana Zehnjili della 5A AFM; Marta Bolzicco, Kristal Cencigh, Sara El Gargouh e Julia Vasiliu della 5A RIM. Sei le studentesse di classe quinta coinvolte, guidate dalla prof.ssa Tiziana Tibalt con la preziosa collaborazione delle prof. Marika Gon per la lingua inglese ed Emanuela Pitassi per le competenze informatiche.

Il concorso prevedeva due possibili obiettivi: ridurre il gap di genere in ambito STEM oppure mantenere vivo l’interesse verso le discipline STEM da parte delle ragazze.

L’app innovativa doveva essere spiegata attraverso un mockup di massimo 5 facciate e un video di massimo 3 minuti, impostando le schermate principali e comunicando il tutto in lingua inglese.

L’idea presentata è un’app di gioco per bambine dai 9 ai 12 anni, che consente alle utenti di creare il proprio avatar e con esso entrare nell’area gioco a fianco alle eroine STEM, ovvero donne conosciute in passato e nel presente per la carriera e le innovazioni apportate alla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Nelle quattro aree STEM il gioco si sviluppa su 5 livelli e per ciascun livello sono stati previsti tre giochi. In ciascun livello l’utente può ricevere aiuti da un’eroina STEM e nell’area informativa può avere preziose informazioni sulla sua vita e sui percorsi professionali e personali intrapresi.

Una volta completati i tre giochi il livello successivo si sblocca ed è possibile conoscere un’altra famosa donna STEM. L’approccio user friendly e la possibilità di prendere ispirazione dall’eroina di volta in volta conosciuta sono importanti stimoli per mantenere vivo l’interesse in queste discipline e iniziare a sognare sul proprio futuro, seguendo le orme di queste importanti donne che hanno combattuto contro gli stereotipi di genere.

Ora le ragazze e una docente sono attese a Bruxelles per partecipare al “Women and Girls in STEM Forum”, organizzato da Girls Go Circular in collaborazione con la Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura (DG EAC). L’evento riunirà ricercatori, professionisti e parti interessate influenti in materia di STEM e uguaglianza di genere e sarà l’occasione per partecipare a discussioni sul tema con responsabili politici, scienziati e imprenditori europei. Tra le varie attività previste ci sarà la scelta della migliore app ideata a livello europeo e il team dello Zanon porterà il contributo italiano.

Una grande soddisfazione quindi per studentesse e docenti coinvolti che in così poco tempo hanno operato intensamente e con entusiasmo per contribuire in qualche modo all’eliminazione degli stereotipi di genere.

Girlsandstem.pdf