L’app dello Zanon premiata a Bruxelles

Dal 25 al 27 ottobre ci siamo recate a Bruxelles accompagnate dalla professoressa Gon per rappresentare l’Italia nella finale della challenge al Women and Girls in STEM forum, evento organizzato dal EIT (European Institute of Innovation and Technology) in collaborazione con JA Europe e la Commissione Europea.

Il concorso europeo consisteva nella progettazione di un’applicazione innovativa per le donne nelle discipline STEM (scienza,tecnologia,ingegneria e matematica) con due possibili obiettivi: ridurre il gap di genere in ambito STEM oppure mantenere vivo l’interesse verso le discipline STEM da parte delle ragazze.

L’app ideata dal nostro gruppo, guidato dalle prof.ssa Tiziana Tibalt, Emanuela Pitassi e Marika Gon, è stata prima selezionata per rappresentare l’Italia e successivamente si è classificata al primo posto in Europa.

L’app denominata Girls&STEM, che si collega alla parola inglese ESTEEM (autostima), è stata progettata per le ragazze dai 9 ai 12 anni, le cosiddette Tech Tweens, e promuove l’interesse delle ragazze nelle materie STEM attraverso attività educative, giochi, quiz, problem solving e storytelling, proposti con l’affiancamento di eroine STEM.

Il suo scopo è quello di ispirare le giovani ragazze verso studi e carriere in aree matematiche e scientifiche grazie a modelli femminili che vengono visti come punti di riferimento, ovvero donne conosciute nel passato per la carriera e le innovazioni apportate alla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Ogni ragazza può personalizzare le impostazioni e creare il suo avatar, scegliendo non solo elementi estetici, bensì anche strumenti scientifici specifici, utili alla soluzione dei giochi proposti. Nell’area gioco sono stati progettati per ciascuna delle 4 aree STEM cinque livelli di gioco e in ciascun livello tre giochi. In ogni livello l’utente entra nell'ambiente di gioco insieme ad una eroina STEM che la supporta e la consiglia nella soluzione dei quesiti proposti. Man mano che i livelli vengono sbloccati, nell’area STEM WOMEN appaiono le diverse eroine STEM delle quali l’utente può conoscere la storia, curiosità e ostacoli affrontati per fare carriera.

Questo processo coinvolge le ragazze nel loro viaggio personale nelle aree STEM, sognando di seguire i passi delle eroine del passato.

Nel corso del gioco si possono guadagnare monete superando i livelli, con cui si possono comprare gadget ed accessori. L'uso consapevole delle monete e il rispetto dei vincoli di budget ispirano le giovani ragazze ad acquisire competenze economiche e finanziarie che oggigiorno sono fondamentali. Inoltre, il gioco si blocca dopo 25 minuti come incentivo a comportamenti digitali responsabili, il che significa meno tempo sullo smartphone per incoraggiare le ragazze a praticare le materie STEM nella vita reale.

La nostra app ha gareggiato per la finale contro le proposte della Bulgaria e della Polonia, classificate al secondo e terzo posto e la giuria ne ha assicurato la concreta realizzazione con un team specializzato e il lancio su appstore e playstore.

Presenti al Forum vi erano gli altri 9 stati partecipanti, che hanno assistito alla presentazione dei lavori e votato.

Per tutte noi la vittoria ha scatenato forti emozioni, gioia e soddisfazione in particolare, dato il duro lavoro svolto e le emozioni vissute ci hanno unito ancora di più. Abbiamo visitato diversi luoghi a Bruxelles, fra essi anche il Parlamento Europeo, e abbiamo conosciuto studentesse di altri paesi europei con le quali ci siamo confrontate arricchendoci.

Ci teniamo a ringraziare tutti i compagni di scuola e i professori che ci hanno supportate e che hanno seguito e votato il progetto. Per noi è stato molto importante avere il loro supporto per sentirci più forti e più vogliose di portare a scuola questo ambito riconoscimento!

Bolzicco M., Cencigh K., El Gargouh S., Vasiliu G. - 5A RIM

De Marco E., Zenjili I. - 5A AFM