La Collaborazione della Classe 5BT con la Biblioteca Zanon: Un Progetto di Catalogazione dei Libri in Inglese

Nell’ambito di un progetto educativo volto a coniugare apprendimento e servizio alla scuola, gli studenti e le studentesse della classe 5BT hanno avuto l’opportunità di collaborare con la biblioteca scolastica per un’attività di catalogazione. L’obiettivo era quello di organizzare e catalogare circa 100 libri in lingua inglese, un compito che ha visto coinvolti direttamente i ragazzi, contribuendo al miglioramento delle risorse didattiche a disposizione degli studenti e della comunità scolastica.

Il progetto è stato ideato dalla prof.ssa Gon ed  è iniziato durante l’assemblea d’istituto di febbraio 2025, in cui una parte della classe 5BT (Alessia, Elena, Sofia, Beatrice e Swami) si è dedicata al lavoro iniziale di selezione, catalogazione con creazione di database ed archiviazione dei libri. Successivamente, l'attività è stata completata con il coinvolgimento di tutta la classe, che ha lavorato direttamente nella biblioteca scolastica cerificando la correttezza del lavoro di catalogazione, attaccando le nuove etichette identificative e predisponendo gli scaffali dove esporre i testi. Un gruppo si è parallelamente occupato della stesura del presente articolo e la documentazione delle attività svolte fotografando le fasi del lavoro. Grazie a questa attività HANDS ON, gli studenti hanno avuto modo di sperimentare in prima persona il processo di catalogazione, imparando a riconoscere la struttura di un inventario e l'importanza di un corretto sistema di archiviazione.

I testi originali in lingua inglese, da oggi disponibili per tutta la comunità scolastica, sono frutto della generosità di ex professori ed ex alunni che, negli ultimi anni, hanno donato numerosi volumi, arricchendo il patrimonio della biblioteca. A questi si aggiunge una selezione di testi più recenti acquistati dalla scuola sulla base di una proposta condivisa nel 2023 con l’allora classe 5CTur, che ha contribuito a rinnovare l’offerta di letture in lingua inglese.

Il lavoro svolto dalla classe 5BT non solo ha contribuito a rendere i libri più facilmente accessibili a tutti, ma ha anche offerto agli stessi ragazzi una visione più profonda delle dinamiche che regolano l’organizzazione di una biblioteca, oltre a favorire lo sviluppo di competenze utili per il loro futuro.

Questa collaborazione dimostra, ancora una volta, come i ragazzi della nostra scuola sono una risorsa importante, la cui partecipazione attiva alla vita scolastica è fondamentale per il miglioramento continuo. Un ulteriore passo verso la creazione di un ambiente di apprendimento collaborativo e dinamico, che promuove l'interazione tra studenti, docenti e la comunità scolastica nel suo insieme.

Un ringraziamento va a tutta la classe da parte della Prof.ssa Gon, in particolare ai partecipanti all’attività di catalogazione durante l’assemblea per il tempo e la disponibilità dimostrata.

Gli studenti e le studentesse 5BT