La 2B dello Zanon è la classe vincitrice del concorso del progetto Sa.Pr.EMo
La 2B dello Zanon è la classe vincitrice del concorso del progetto Sa.Pr.EMo., progetto promosso dalla Danieli, Confindustria, dalla Questura di Udine e dal Dipartimento di Prevenzione e delle Dipendenze dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (ASUIUD).
Il progetto Sa.Pr.Emo, giunto alla sua quarta edizione, quest’anno ha raggiunto circa 1200 studenti delle classi seconde e terze delle scuole superiori di Udine e provincia attraverso alcuni incontri sulla promozione delle scelte di salute e di legalità.
Tutte le nostre classi seconde, assieme a quelle degli altri Istituti udinesi, hanno partecipato agli incontri formativi proposti dalla Questura e dall’ASUIUD e hanno avuto l’occasione di riflettere su tematiche di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale. Al termine delle attività, le classi incontrate sono state invitate a partecipare alla realizzazione di un prodotto multimediale che stimolasse il positivo protagonismo giovanile. Lo scopo del concorso è stato quello di sollecitare l’immaginazione e il protagonismo dei giovani attraverso l’apprendimento cooperativo, con l’obiettivo di superare le sfide che essi si trovano ad affrontare nel quotidiano.
Gli studenti della 2B si sono impegnati nella realizzazione di un videoclip dal titolo “Un passo di troppo” in cui hanno voluto valorizzare il tema della linea di limite, oltre la quale gli adolescenti non possono spingersi.
Il videoclip, ambientato all’interno del nostro Istituto, è stato realizzato con l'intenzione di incitare gli adolescenti a condurre una vita responsabile senza superare "i limiti" e senza lasciarsi condizionare dalle persone che ci circondano. I ragazzi hanno voluto sottolineare che, se prendiamo una brutta strada, possiamo fermarci prima di raggiungere e oltrepassare la linea dei limiti.
“Le storie che raccontiamo nel videoclip sono storie ipotetiche ma molto vicine a quelle che ci capita di sentire frequentemente. Per questo motivo, aver lavorato alla realizzazione del videoclip ci ha aiutato a fare squadra per trasmettere un messaggio positivo e che andasse a incentivare i ragazzi a circondarsi delle persone giuste e non cedere alle tentazioni”. “L’utilizzo di sostanze incide molto anche sul benessere personale e sulla nostra salute e nel video abbiamo voluto far comprendere le conseguenze che esso può provocare: come l’isolamento sociale, l’esclusione, l’infelicità, o in casi più brutali anche la morte”. Queste sono solo alcune delle riflessioni che i ragazzi hanno riferito come delucidazione del proprio lavoro.
A seguito della vincita i ragazzi della 2B avranno l'opportunità di effettuare un viaggio di tre giorni a Roma e in particolare a Cinecittà dove svolgeranno un workshop cinematografico.