L’ Afds Zanon-Deganutti e l’ Admo “sponsorizzano” lo sport nel nostro Istituto

Prosegue l’attività della sezione AFDS “Zanon-Deganutti” di Udine che, ormai da 52 anni, è sempre attiva tra i ragazzi dei due Istituti superiori udinesi a promuovere il dono del sangue proponendo un “corretto stile di vita” cercando anche di costruire un importante “senso civico e sociale” ai neo-diciottenni che ogni anno si avvicinano a questo importante ed indispensabile gesto.

amo

Quest’anno la sezione ha voluto rendere omaggio all’ impegno profuso dagli insegnanti e dal Dirigente dello Zanon, regalando nuovo materiale sportivo per gli studenti e delle felpe e polo per gli insegnanti di Scienze Motorie con il logo AFDS ZANDEG in modo da veicolare il messaggio del dono del sangue in tutte le manifestazioni sportive a cui il nostro istituto parteciperà.

Il debutto ufficiale dei nuovi capi di abbigliamento è avvenuto al Meeting Provinciale di Atletica Leggera dei Campionati Studenteschi portando anche fortuna con discreti piazzamenti delle squadre e con il raggiungimento di un primo posto ed un terzo posto nei 1.000m/f e nel peso/m.

amo

Le felpe e le polo portano anche il marchio ADMO FVG, grazie alla disponibilità dalla Presidente regionale Paola Rugo, che da sempre collabora con la sezione AFDS per avvicinare i giovani anche all’importante gesto della iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo. Dopo gli anni di pandemia, è ricominciata anche la positiva sinergia con lo Zanon!

La cerimonia ufficiale di consegna si è tenuta presso la sala consiliare dell’AFDS di Udine alla presenza dei dirigenti dei due istituti, del presidente dell’AFDS Roberto Flora accompagnato dal rappresentante delle sezioni studentesche prof. Marco Rossi, da tutto il direttivo della sezione e da diversi insegnanti e studenti che hanno indossato le divise regalate per mostrarle ai presenti.

amo

Anche grazie a queste iniziative la sezione continua annualmente a raccogliere nuovi donatori – sono stati più di 100 lo scorso anno – e soprattutto a raggiungere risultati insperati a livello di donazioni che nel 2022 hanno superato le 500 tra sangue e plasma.

Quest’anno, grazie anche alla presenza di tre giornate di donazioni collettive con autoemoteca e grazie al regolare flusso mensile dei donatori già fidelizzati, si sono già superate le 150 donazioni, e le prospettive presentate dal direttivo, sono quelle di mantenere sempre gli stessi dati.

Nonostante abbia superato il “mezzo secolo” di vita, la nostra sezione è sempre attiva e presente poiché, negli anni, ha saputo adeguarsi alle nuove esigenze dei giovani! Il costante coinvolgimento dei ragazzi tramite i canali social di Instagram e Facebook permette di proporre iniziative coinvolgenti, come le donazioni collettive di Ferragosto e di Natale, e di creare un ambiente idoneo a far sì che la sezione abbia sempre nuovi volontari che permettano di effettuare la propaganda sul dono del sangue nelle classi e soprattutto di accompagnare i giovani nella giornata della loro prima donazione.

amo

Partecipare e rinnovarsi questo è la via corretta per impostare un futuro ricco di successi e di soddisfazioni, per cui, il 19 maggio 2023, sarà importante essere presenti alla cena sociale nella quale si svolgeranno anche le elezioni dei nuovi consiglieri.

Udine, 08/05/2023                                                                                         Il Referente AFDS IT “A. ZANON”

Prof. Leonardo Esposito

Immagine che contiene logo