Iscrizioni per l'anno scolastico 2021-22

Le modalità di iscrizione per l’a.s. 2021-2022 sono qui brevemente riassunte:

• dal 27/12/2020 (ore 9) registrazione sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline
  • dal 04/01/2021 (ore 8) al 25/01/2021 (ore 20): domande di iscrizione on line, esprimendo le preferenze in merito all’offerta formativa (es. scelta seconda lingua, possibile orientamento all’indirizzo per il triennio; eventuale adesione ai progetti: potenziamento matematico, Giornate verdi, comodato libri di testo).

La domanda di iscrizione va inoltrata ad una sola scuola, indicando in subordine max. altri 2 istituti.

All’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline è anche possibile trovare un tutorial che guida all’iscrizione on line.

Il nostro Istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica attraverso l’Ufficio Alunni (orario di ricevimento: lun-mar-mer-gio-ven-sab ore 10.00-13.00 e martedì ore 15.00-16.15); è possibile telefonare al numero 0432 503944, int. 4 - Ufficio Alunni per chiedere un appuntamento.

In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.

Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto per l'accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio, in caso di eccedenza delle domande: essi verranno pubblicati sul sito Internet e sul portale Scuola in chiaro. In caso di non accoglimento della domanda a seguito di eccedenza del numero degli iscritti, il sistema "Iscrizioni on line" comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all'Istituto indicato in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on linerende inefficaci le altre opzioni.

1. Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l'iscrizione on line:

- individuano la scuola d'interesse;

- si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.itinserendo i propri dati (anche quelli del secondo genitore), seguendo leindicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2020.

- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021.

- inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema Iscrizioni on line.

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

1. Accoglienza e inclusione

Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dallaA.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale. Il profilo di funzionamento, dicui all'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n.170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Alunni/studenti con cittadinanza non italiana

Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell'articolo 45 del D.P.R. 394 del 1999.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all'atto dell'iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale nella compilazione del modello on line.

La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative è operata, all'interno di ciascuna scuola, attraverso la scheda d'iscrizione.