Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica

immagine nel testo

A partire quest’anno scolastico, con l’entrata in vigore della L. 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, viene introdotta in tutte le classi una nuova materia, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili e attivi e di promuoverne la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Le tematiche trattate, che i docenti avranno cura di illustrare alle classi, tra le quali la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, i princìpi di legalità, di cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona, sono di estremo interesse ed attualità.

Non si tratta tuttavia solamente dell’inserimento di una materia nuova nel curricolo delle diverse classi, bensì dell’introduzione anche di nuove modalità: l’Educazione Civica è infatti un insegnamento trasversale che viene sviluppato da più docenti del Consiglio di Classe, all’interno delle diverse discipline.